Ilenia e Oriana Folisi
Si è svolta domenica 17 novembre 2024 a Pergusa (EN), presso il Ristorante Garden, la riunione annuale dei fiduciari della Regione Sicilia, indetta dal referente regionale Davide Cappadonna.
I fiduciari si sono dati appuntamento alle ore 9.30 per parlare dei risultati raggiunti nel 2024 e programmare al meglio le attività per il 2025. È stato nominato segretario il socio del Coordinamento di Enna Gero Morgano.
Ha aperto i lavori il referente Cappadonna rivolgendo un saluto di benvenuto agli intervenuti presentando il nuovo fiduciario del Coordinamento di Trapani Giuseppe La Commare e il nuovo fiduciario del Coordinamento di Corleone Tommaso La Susa.
Il fiduciario del Coordinamento di Enna Pietro Folisi ha dato il benvenuto e ringraziato gli intervenuti per essere giunti quasi al completo; inoltre ha ricordato gli slogan che hanno caratterizzato gli incontro degli scorsi anni. Per quest’anno insieme al referente Cappadonna ha scelto il motto “Tutti uniti per un’unica passione: la 500”, che è stato riportato sulle carpette e sulla torta, spiegando che sono un gruppo di amici con la A maiuscola uniti da un’unica passione, anzi, più di un gruppo: una grande famiglia.
Lavorare insieme vuol dire avere fiducia dell’operato degli altri, affidandosi ai colleghi senza timore. Lo scambio reciproco di idee e competenze genera un ambiente creativo e vivace, che può portare nuove soluzioni, progetti innovativi e metodologie alternative. Infatti si è deciso di ripetere anche nella primavera 2025 un evento organizzato insieme ai fiduciari Carvotta, Marranca, Marcinnò, Tabone e Riggi, il “Giro in 500 nel cuore della Sicilia”, in modo da coinvolgere di volta in volta tutti i fiduciari. Stavolta partendo dal centro si sposteranno nel ragusano collaborando con i fiduciari Fiore (Modica), Iacono (Comiso) e Barresi (Ragusa), cercando di riscuotere il successo degli scorsi anni.
Cappadonna ha analizzato il bilancio delle iscrizioni 2024, sicuramente positivo: si è notato un incremento abbastanza significativo in tutti i Coordinamenti, con 349 soci in più rispetto allo scorso anno, di cui 150 nella sola Sicilia.
Alle ore 10.30 c’è stato un collegamento con il vicepresidente Alessandro Vinotti, che complimentandosi per i risultati ottenuti, ha parlato del 42° Meeting di Garlenda, in programma a luglio 2025, durante il quale la Sicilia sarà la Regione Ospite.
Alla riunione hanno preso parte 23 fiduciari: Cappadonna, Barone, Barresi, Benanti, Cannata, Carvotta, Fiore, Folisi, Ienna, Iacono, La Commare, La Susa, Marcinnò, Marranca, Merlino, Riggi, Siragusa, Strano, Tabone, Tarantola, Carlo Valvo, Sebastiano Calvo e Ventura.
Tra gli altri argomenti trattati, si è parlato dell’utilizzo delle piattaforme digitali, della collaborazione tra i fiduciari e tra fiduciari e soci, dell’organizzazione dei raduni, dello sviluppo della comunicazione con i media, delle proposte per incrementare i soci, delle pratiche ASI per il rilascio dei CRS e dei C.I. e dei Punto Amico. È stato stilato il calendario dei raduni della Sicilia per l’anno 2025.
Terminata la riunione, gli intervenuti si sono recati presso la sala ricevimenti per il tradizionale pranzo, proseguendo così piacevolmente insieme la giornata. A conclusione del pranzo, la foto ricordo ed il classico rito del taglio della torta.
Queste le parole del referente regionale Cappadonna: «Tutti uniti per un unica passione, questa è la frase che con l’amico Pietro Folisi abbiamo pensato di dedicare questa giornata. Perché solo muovendosi da squadra possiamo vivere la nostra passione con spensieratezza e concentrarci sul desiderio di far divertire chi vive con la nostra stessa passione, ragione per la quale in periodi diversi ci siamo proposti al Club per ricoprire l’incarico di fiduciari. La nostra passione deve essere una valvola di sfogo “positiva” per rigenerarci dalla sempre più frenetica quotidianità, per ideare e realizzare nuove attrattive e nuove opportunità da proporre durante i nostri eventi, pensando e mettendoci dalla parte del socio. Dovremmo farci domande del tipo: “Sarei contento di partecipare al raduno che sto organizzando? Ritornerei a casa contento dal raduno che sto organizzando? Mi sentirei messo da parte e poco rispettato? Sto riservando trattamenti di favore a qualcuno e a discapito di qualcun altro?”. Facciamoci sempre queste domande durante la programmazione dei nostri raduni.
Questa è la quinta riunione dei fiduciari che presenzio in qualità di referente regionale e senza dimenticare il lavoro svolto con dedizione e passione dal mio predecessore, Renzo Ingrassia, mi sento pronto a tracciare un primo bilancio. Sono stati cinque anni pieni di eventi e di attività svolte e favore dei soci grazie al tempo che con passione riserviamo giornalmente al Club; in questi anni grazie al lavoro svolto dal presidente Maurizio Giraldi e dai membri del Direttivo nazionale abbiamo avuto il piacere di accogliere dieci nuovi fiduciari che si sono da subito ben integrati con chi già da oltre un decennio porta alta la bandiera del Fiat 500 Club Italia, siamo cresciuti in qualità e anche in quantità con oltre 500 soci in più in questi cinque anni: questo non deve essere un punto di arrivo, ma un’ottima base su cui edificare futuri traguardi che possiamo raggiungere migliorando già buoni rapporti interpersonali».