di Domenico Giuseppe Sotgiu
“Alghero invasa dalle Fiat 500” – “Più di 100 Fiat 500” invadono la città di Alghero” – “La carica delle 101 Fiat 500 nella città di Alghero”. Questi i titoli degli articoli di alcuni quotidiani di Alghero e della regione Sardegna che pubblicizzavano il raduno del Coordinamento di Alghero del Fiat 500 Club Italia, svoltosi nei giorni 7 e 8 settembre 2024. Infatti, per l’occasione sono giunti equipaggi da diverse zone d’Italia (Liguria, Oltrepò Pavese, Emilia Romagna, Lazio, Puglia) e perfino dalla Germania, con 17 equipaggi provenienti da Stoccarda, tutti rigorosamente alla guida delle loro Fiat 500. Ad essi si sono associati gli equipaggi della Sardegna, capitanati dai fiduciari dei rispettivi Coordinamenti: Gianni Carbini del Medio Campidano, Maurizio Pintus del Sulcis Iglesiente, Giacomino Deiana di Tempio, Antonio Sanna di Oliena, Silvana Meloni di Oristano. Altri equipaggi, vedendo e vivendo la realtà del Fiat 500 Club Italia, ne hanno approfittato per dare la loro adesione al nostro sodalizio.
Più di cento 500, belle, lucide superbe, simpatiche, allegre e luccicanti hanno riempito le strade di Alghero, creando un’atmosfera magica e vintage. Sabato 7, prima giornata del raduno, i cinquecentisti, dopo aver ben disposto i loro cinquini nel parcheggio riservato lungo i Bastioni Cristoforo Colombo, si sono recati al porto per l’imbarco con destinazione Grotte di Nettuno, fiore all’occhiello del territorio algherese, per una visita guidata delle stesse. Altri cinquecentisti hanno potuto invece passeggiare per le vie del centro storico. In serata, recuperate le 500, si è raggiunto il piccolo chiosco “La Duna Bianca” situato nella spiaggia del Lido di Alghero per consumare un’apericena offerta dall’organizzazione ed effettuare le iscrizioni con relativa consegna della welcome bag contenente i gadget cortesemente offerti dalle aziende Julcar 500 S.r.l., MA-FRA S.p.A, Axel Gerstl, Corax-Az. Agr. Franco Piras, Intimomania e COOP Alghero.
Domenica 8, arrivate tutte le cinquine e concluse le iscrizioni, i partecipanti si sono mossi per sfilare lungo le vie del centro storico, per godere gli applausi e i saluti della folla, che da bordo strada, attendeva il passaggio delle auto pronta a fotografarle. La passeggiata è proseguita fino ad arrivare alla cantina “Podere Guardia Grande” della famiglia Veronesi, una nuova realtà molto importante per il territorio che circonda la città di Alghero. Qui siamo stati accolti dalla collaboratrice Francesca Boscato, che ha illustrato e fatto visitare la struttura offrendoci una degustazione dei loro prelibati vini. Al termine, gli equipaggi hanno preso posto nelle proprie 500 e si sono avviati verso il Ristorante “Villa Lughente” situato nella Strada Vicinale Tanca Farrà, dove ci attendeva il ristoratore Simone con il suo personale, che ci hanno accolto con entusiasmo servendoci l’aperitivo di benvenuto prima di accomodarci per il pranzo.
Il pranzo, ricco e abbondante, è stato consumato tra allegria, risate, brindisini, chiacchierate e nuove conoscenze, per concludersi con il taglio della torta. Al termine ad ogni equipaggio è stato consegnato il gadget a ricordo del raduno con l’attestato di partecipazione. Ringrazio tutti i partecipanti che, nonostante i tanti chilometri percorsi, con la loro presenza, hanno determinato la bella riuscita del raduno. Ringrazio il sindaco di Alghero Raimondo Cacciotto, il presidente del Consiglio Comunale Mimmo Pirisi e l’assessora con delega al Turismo, allo Sviluppo Economico ed alle Attività Produttive Ornella Piras per la loro disponibilità e collaborazione. Ringrazio Daniele Ferroni del Green Sporting Club Hotel di Alghero per la cortesia e pazienza dimostrata nell’accontentare le richieste degli ospiti alloggiati nella struttura. Ringrazio i soci del Coordinamento di Alghero per la collaborazione nella gestione della logistica e la mia famiglia per avermi affiancato e supportato, prima e durante il raduno.