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  • #312077
    DANILO CAVALLERO
    Partecipante

    ciao a tutti, a seguito mia “presentazione” mi avete aiutato a capire che la mia 500 F del 1976 telaio 092**** è una “otto-bulloni”.
    inizio oggi a postare lo stato di fatto :

    IMG_20141202_003340_2014-12-03.jpg

    IMG_20141202_224230_2014-12-03.jpg

    IMG_20141202_224245_2014-12-03.jpg

    fatemi sapere se trovate qualche dettaglio NON originale : volante, interni, portiere, ecc…

    #312082
    DANILO CAVALLERO
    Partecipante

    altre immagini :

    immagine-profilo.jpg

    RIDOTTAIMG_20141202_224343.jpg

    RIDOTTAIMG_20141202_223821.jpg

    ho smontato i sedili, levato il “pavimento” in gomma. Domani inizio a grattare e pulisco bene! poi che devo fare? ripasso quella”roba nera”?è catramina? dove si compra?
    RIDOTTAIMG_20141202_235811.jpg

    #312086
    Fabio
    Partecipante

    Non è tenuta male anzi :cheer:
    Sappi che il volante è della L,la tua dovrebbe essere di colore bianco come il contachilometri a due razze singole e non doppie 😛
    Ciao e buon lavoro

    #312110
    francesco mazzelli
    Partecipante

    Ciao e ben arrivato in questa gabbia di matti! :woohoo:

    come già riferito, hai una F databile tra fine ottobre ed inizio 1965… (peccato che ha perso la targa d’origine ma… tant’è!)

    Essendo anche io nuovo ed impelagato nel mio primo restauro capisco tutte le tue ansie e dubbi esistenziali…

    Allora, come già detto volante e sportello dx sono della L.
    Il cofano motore è giusto! non capisco dalle foto se il portaluce targa è d’alluminio (come dovrebbe essere) oppure il plastica cromata (per modelli successivi).
    Dovresti controllare il numero punzonato sul blocco motore per capire se è il suo originale oppure è stato sostituito durante questi 50 anni…

    il numero lo trovi qui:

    IMG_3266_2014-12-03.JPG

    se il tuo telaio è 092.xxx, il numero del motore deve essere a cavallo tra il milione… tipo 099.xxx o 1.001.xxx

    controlla che sulla sinistra del serbatorio ci sia la targhetta riassuntiva

    IMG_3277.JPG

    Controlla tutti i vetri… devono essere marchiati VIS SECURIT e riportare “5”

    IMG_3730.JPG

    qui c’è il 7 poiché questi sono del ’67…

    vedi i fari anteriori se sono SIEM
    vedi se le lucciole anteriori sono STARS
    vedi se i fanali post sono Altissimo

    insomma… all’apparenza sembra ben tenuta ma poi guardandola al microscopio escono fuori le magagne…

    #312111
    drago500
    Partecipante

    Quando un nuovo cinquecentista chiede pareri sulla “integrità” della sua 500,pare sgarbato ( e un pochino crudele) iniziare a scrivere una lista di particolari non corretti che rischiano di spegnere l’entusiasmo iniziale.
    Ti dico questo perchè capita spessissimo di vedere 500 che nel corso degli anni si sono “arricchite” di particolari non specifici del modello ma di quelli successivi,anche la tua negli anni è stata rivista.
    Partendo dal presupposto che puoi assolutamente fregartene e girare così,passo ad elencare le piccole difformità:
    come scritto da altri,il volante e la porta destra sono da L,ma anche i pannelli porta,i sedili, i gocciolatoi cromati e le coppe ruota.
    Sono piccole cose,posso garantirti che quando la “malattia” si aggraverà, sarai tu a cercare i minimi dettagli e impazzirai per trovare il bullone giusto del colore giusto.
    🙂

    #312161
    drago500
    Partecipante

    Riguardando le foto che hai postato nella tua presentazione mi sono accorto che sotto al cruscotto sul lato destro hai una specie di ghiera(che in origine non era prevista).
    A cosa serve?
    🙂

    #312173
    DANILO CAVALLERO
    Partecipante

    wow grazie !!!..precisissimo 😉 !
    ALLORA :
    – Motore : 1.004.***
    – targa riassuntiva : SI
    – targhetta c’e’ ed è esattamente dove mi hai indicato : 110F*****
    – vetri : VIS-SECURIT 5

    – fari anteriori …non capisco 🙁
    – lucciole anteriori ..credo STARS
    – fanali posteriori …non capisco 🙁

    >> la porta destra mi dite che è una L ma mi domando : se la mia è una “otto bulloni” (e mi pare di capire che quella cerniera-porta era solo della 8bulloni, com’e’ possibile che monti una porta della “L”? <<

    #312185
    Romano Giovanni
    Partecipante

    Ciao.. benvenuto anche da parte nostra… Il team di ZioTopolino… Per l’inesperienza non aver paura, peggio di noi penso non ci sia nessuno.. ma vedrai che gli amici del Forum saranno fantastici come lo sono con noi… Vieni a visitarci al nostro topi se vuoi, tante domande che farai magari ne trovi già le risposte….
    Noi facciamo anche il documentario.. per distrarci…
    😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 :cheer: :cheer: :cheer:

    #312186
    DANILO CAVALLERO
    Partecipante

    ciao, è uno “stacca-batteria”.
    invece NON so cosa sia quella leva vicino il sedile posteriore “Aperto-Chiuso”, ha forse a che fare con il sistema di ventilazione dell’abitacolo ?

    #312190
    DANILO CAVALLERO
    Partecipante

    ciao a tutti, cos’è questa leva “aperto-Chiuso” ? è “l’aria condizionata” 😛 ..per l’abitacolo ?
    IMG_20141202_235857.jpg

    #312191
    drago500
    Partecipante

    Ti stai avventurando nel mondo (a me sconosciuto :whistle: ) dei puristi,fatto di ricerca del dettaglio e precisione nella ricostruzione storica del veicolo.
    Per i dubbi su fari,lucciole,fanali posta qualche foto e proveremo ad identificarle.

    Mentre per riconoscere una porta ” tipo F fino al 68″ da una “post 68”, bisogna guardare la lunghezza del lamierino che funge da guida e sostegno per il pannello porta,se è corto è pre 68, il tuo destro è del tipo lungo.
    La cerniera a 4 fori si può smontare dalla porta,quindi probabilmente è stata tolta dalla porta originale e montata su quella attuale.
    Detto questo,torno a scriverti che a meno che tu non voglia ottenere per la tua 500 Omologazioni o Targhe ASI,la tua piccola è pronta per portarti a spasso anche così,goditela poi decidi cosa fare!!!
    🙂

    #312192
    francesco mazzelli
    Partecipante

    Motore originale
    Targhetta presente
    Vetri giusti

    Stai un pezzo avanti! 😀

    Metti foto di quello che non capisci…

    #312193
    drago500
    Partecipante

    [quote=”booklowcost500F68″ post=225123]ciao a tutti, cos’è questa leva “aperto-Chiuso” ? è “l’aria condizionata” 😛 ..per l’abitacolo ?
    [/quote]

    Esatto,è l’aria INcondizionata,vedrai che goduria
    :laugh: :laugh: :laugh:

    🙂

    #312194
    francesco mazzelli
    Partecipante

    Che brutto tappo dell’olio c’è… Buttalo subito!! 🙂

    #312227
    DANILO CAVALLERO
    Partecipante

    è una modifica che hanno fatto; trattasi di uno stacca-batteria.
    Tutto sommato, lo trovo utile (se non è pericoloso).

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