• Questo topic ha 277 risposte, 31 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 7 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 278 totali)
  • Autore
    Post
  • #307061
    Andrea
    Partecipante

    Con la futura legge di stabilità, a quanto pare verranno considerate storiche tutte le vetture sopra i 30 anni, mentre tutte le altre torneranno a pagare il normale bollo.
    Se ho ben capito, anche le vetture già certificate Dall’ASI e dai Registri di Marca, si vedranno togliere questa agevolazione.
    A questo punto chiunque abbia conservato una vettura post 1985 si ritroverebbe automaticamente a svenderla, posto di trovare un acquirente, o peggio a demolirla.
    In un momento in cui l’auto storica non è prioritaria per il bilancio familiare, questa ulteriore mazzata si ripercuoterebbe non solo sui proprietari, ma su tutto l’indotto: niente più restauri, quindi officine ed artigiani in crisi, niente mercato ricambi, niente turismo legato ai raduni ma soprattutto niente più svago per tante persone.
    A questo punto voi che ne pensate? E soprattutto che ne penseranno ASI e registri di marca che vedranno azzerare i loro associati?
    Io sono piuttosto deluso, come al solito……….,

    #307064
    Salvatore Ignaccolo
    Partecipante

    [color=#000088]Comprendo che alcune tue Alfa siano a rischio tassazione,
    ma credo sia prematuro preoccuparsi, come dicevo nei giorni scorsi.[/color]

    [quote=”Sal” post=220231][color=#000088]… la situazione é molto articolata.
    La tassazione automobilistica é oggi regolamentata
    dall’art. 63 della legge n°342 del 21 novembre 2000.
    Il testo della legge di stabilità é ancora un DDL,
    cioé deve passare in Parlamento … [/color][/quote]
    Sono certo prevarrà un pragmatico buon senso :cheer:

    #307069
    diggie
    Partecipante

    io su 13 mezzi ne ho solo uno sotto i trent’anni, staremo a vedere

    #307075
    drago500
    Partecipante

    Ho scritto cosa penso di questa str……… strana proposta!

    http://www.500clubitalia.it/forum/14-piazza-pubblica/158547-notizie-e-curiosita?limit=20&start=680

    :angry:

    #307117
    Andrea
    Partecipante

    Io spero che precalga il buonsenso, anche se ormai la parola buonsenso associata allo stato italiano mi fa sbellicare…….
    Nel mio caso dovrei rottamare una 75 Turbo America, tre Alfa Romeo 33, una 164 ed una 75 Twin Spark, tutte vetture che con sacrificio ho mantenuto perfette e certificate di conseguenza, che non varranno più nulla….
    Tutte vetture per cui non pagherò garage, non acquisterò ricambi, non pagherò autostrade, non pagherò redtauri e riparazioni , non pagherò raduni, alberghi, ristoranti. ……..questo è guadagno per lo stato?
    de

    #307120
    Salvatore Ignaccolo
    Partecipante

    [color=#000088]Ad altri amici ho trasmesso i miei timori per una delle vetture più belle al mondo:
    degli esemplari prodotti dal 1984 al 1996, rimarrebbero in Italia solo le monospecchio !
    Se ne é parlato al RFI e, a metà mese, ci si vedrà a Roma; si ipotizza un allineamento col altri Paesi Europei, portando il limite a 25 anni per tutti i veicoli oppure di preparare una lista chiusa di modelli meritevoli, come fa da sempre la FMI per le moto.
    Alcune delle tue bellissime Alfa ne sarebbero escluse, ma troppe cose stanno cambiando.
    Pensa solo ai cinesi in Mediobanca, Eni, Enel : se comprano anche quel che non abbiamo (cioé soldi ed energia), vuol dire che nel futuro ci sarà tanto altro di cui preoccuparsi.[/color]

    [quote=”Andrea.Effe1965″ post=220594]… Nel mio caso dovrei rottamare …[/quote]Non conosco il pensiero degli altri, ma io accetto volentieri dei doni :laugh:

    #307125
    gi.ma
    Partecipante
    #307151
    Andrea
    Partecipante

    Io spero che grazie all’aiuto di tecnici del settore si arrivi ad una soluzione equa per tutto l’indotto delle vetture storiche……
    A me fa ridere (ironicamente) ascoltare in tv H24 che dobbiamo far ripartire l’economia e poi, pur di non mettersi le mani in saccoccia, distuggono tutta una industria con una manovra che, ad essere gentili, definire miope è un complimento. …..
    Perdonate lo sfogo, ma vedere finire nel water il frutto di tanti anni di sacrifici e passione, diciamo che mi irrita…….
    Ed a corollario vedremo gli stranieri che con quattro spicci verranno a far spesa da noi….

    #307210
    Salvatore Ignaccolo
    Partecipante

    [color=#000088]Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano
    ha appena firmato la legge di stabilità;
    presto conosceremo il testo del DDL
    che andrà al vaglio del Parlamento.
    😉 🙂 [/color]

    #307370
    Ale74Pc
    Partecipante

    solo ora leggo..
    non sapevo di questo provvedimento nell’aria.
    ma nessuno si senta esonerato dal “torchio fiscale”… oggi tassano le auto di 20-25 anni, a lungo (o breve) andare, anche una 500 sarà un bene di lusso da tassare :unsure:

    #307495
    Salvatore Ignaccolo
    Partecipante

    Maserati Quattroporte: ecco un modello oggi poco quotato e che in futuro andrà regalato !
    http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=254845073&asrc=st|as
    Mi ha fatto sorridere perché il venditore lo presenta col bollo a 30 euro 😉
    Avrà un’amara sorpresa 🙁

    #307528
    Andrea
    Partecipante

    ecco un’altra candidata ad emigrare all’estero :angry:

    #307540
    Salvatore Ignaccolo
    Partecipante

    [quote=”Andrea.Effe1965″ post=220906]ecco un’altra candidata ad emigrare all’estero :angry:[/quote]
    [color=#000088]Ne vedremo tantissime :angry:
    Una delle linee più belle mai tracciate da un designer,
    una delle poche vetture che sono oggetti d’arte,
    é stata prodotta dal 1984 al 1996:
    era bella allora, come lo é oggi.
    Si salveranno dalla scure fiscale e/o dalla sicura esportazione
    solo i primissimi modelli: monospecchio e monodado !
    [/color]

    #307547
    drago500
    Partecipante

    Il tuo garbo nel descriverla lascia solo intuire quale meraviglia si cela dietro ai dettagli “mono”.
    Sapere che partiranno per andare in luoghi lontani dalle campagne padane fa male.
    🙁

    #307554
    Salvatore Ignaccolo
    Partecipante

    [quote=”drago500″ post=220923]Il tuo garbo nel descriverla …[/quote][color=#000088]Una vettura che ha già subito l’ostracismo italico dell’Iva al 38% :woohoo:
    meriterebbe molta più attenzione nella Nazione che l’ha creata 🙂 [/color]

    [quote=”drago500″ post=220923]… Sapere che partiranno per andare in luoghi lontani dalle campagne padane fa male.
    :([/quote]Non comprendo il legame oppure ho frainteso 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 278 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.