Torino VentiVenti4, le 500 alla Reggia di Venaria

di Antonio Erario
Un weekend intenso, carico di emozioni e di passione per i motori… così, mentre poco lontano da noi andava in scena il mondo patinato delle Supercar, quatti quatti arriviamo noi con le nostre piccole 500 a conquistare Torino.

La giornata ci regala un bellissimo sole, accogliendo i nostri soci nello Space Park Carlo Emanuele a noi riservato proprio di fianco alla Reggia di Venaria. Colorate, allegre e rombanti, le nostre 500 fanno bella mostra catturando l’attenzione dei turisti e curiosi intorno alla reggia.
Vincenzo e Maria Teresa sono al loro primo raduno, vengono da Milano con la loro 500L giallo Positano ed hanno scelto Torino, sono giovani, belli e appassionati! Da segnalare anche la presenza di diversi equipaggi da fuori regione, tra cui la famiglia Giacomantonio arrivata apposta da Brescia, che ha vissuto il Salone e la Città di Torino nel loro weekend. Tante belle auto, tantissime in configurazione originale, tra cui una Sport del 1958, mentre nella categoria personalizzate spicca quella stile “Flintstones”.
Dopo la colazione si parte con la visita ai Giardini della Reggia dove si possono ammirare tra l’altro anche tantissime Ferrari, questi sono i VIP… ma questa è un altra storia. Torniamo alla Storia, quella seria… La Reggia ci mostra le sue maestose stanze, gli arredamenti, i quadri ed i magnifici spazi raccontando ai cinquecentisti del glorioso passato sabaudo. Si prosegue con la pausa pranzo e così dopo aver fatto il pieno, si riparte.
Ad accoglierli il vicepresidente Alessandro Vinotti che porta ai soci i saluti istituzionali del Fiat 500 Club Italia, seguono Michele Gallione (referente regionale del Piemonte), Carlo Perino (referente Punto Amico e presidente dei probiviri) e Flavio Austa (revisore dei conti), illustrando anche gli ultimi dettagli del programma prima di partire per la parata.
Da Venaria ci muoviamo verso lo Space P9 nei pressi dello Juventus Stadium, dove ci attendono gli agenti della Polizia Municipale di Torino che hanno schierato tutte le moto in parata. Cogliendo l’occasione per scattare qualche foto con le 500. Durante la breve pausa chiediamo: “Soci siete pronti??”. Neanche a dirlo ed in pochissimo tempo sono tutti schierati con i cinquini rombanti! Parte il tour “La 500 nella sua città natale”.
Durante il giro ci rendiamo subito conto dell’affetto di chi ci incontra: saluti, baci, like, per non parlare delle foto e video, ma la cosa che colpisce sono sempre i sorrisi delle persone che ci salutano, intanto che la città scorre sotto le ruote delle nostre bicilindriche. Siamo quasi in centro, si scorge la Mole Antonelliana, il corteo delle 500 colorate viaggia come in treno, scortate dalle moto della Polizia Municipale; dopo Corso San Maurizio attraversando Via Vanchiglia sbuchiamo in Piazza Vittorio letteralmente tra due ali di folla che ci accolgono con un applauso enorme, bellissimo, una manifestazione d’affetto inaspettata che ci riempie il cuore. E’ chiaro che la Regina di Torino è e resta senza ombra di dubbio la Fiat 500!!! (Avevate dubbi?)
Proseguiamo verso la bellissima chiesa della Gran Madre per imboccare il lungo viale alberato di Corso Moncalieri che ci accompagna verso la nostra destinazione: il MauTo. I clacson annunciano il nostro arrivo e qui la sorpresa finale, c’è una troupe della TV di Stato giapponese che sta girando un servizio ed in “tempo zero” diventiamo motivo della loro attenzione. Tanti soci vengono intervistati, raccontando orgogliosi della loro 500.
Al MauTo è tempo di saluti ed i sorrisi che ci riservano i soci sono la nostra ricompensa per concludere la lunga e bella giornata insieme.
PS: se ci avessero dato un euro per ogni foto e o video che ci hanno scattato oggi… credo che probabilmente avremmo potuto viaggiare anche noi in Ferrari. Sono sicuro però che l’affetto del pubblico sarebbe stato diverso, eh si perché la mitica 500 non si batte! Definitivo.
Desidero ringraziare di cuore il Fiat 500 Club Italia, la Segreteria, il Comune di Torino, la straordinaria squadra della Polizia Municipale di Torino, la dott.ssa Penna della Reggia di Venaria, gli sponsor Passione 500, Mafra e Brumm, lo Staff del Coordinamento Torino Città: Carlo Perino, Flavio Austa, Laura Realdini, Giovanni Orsini, Renato Breusa, Michele Gallione e le nostre famiglie per la loro pazienza.

{gallery}coord_torino/torinoventiventi4{/gallery}