di Marco Leonardi
14 luglio 2024. Il Fiat 500 Club Italia Coordinamento di Novara Laghi ha dato, ancora una volta, il meglio in una giornata di sole meravigliosa, dopo tre giorni di temporali e maltempo, accogliendo una miriade di 500. Bicilindriche provenienti dalle regioni limitrofe e dalla Svizzera.
Enorme successo, ancora una volta, ancora più gratificante e gradito poiché sino al giorno prima gravava l’incognita meteo. Cento Fiat 500 coloratissime si sono radunate nella splendida Piazza Martiri della Libertà di Oleggio. Iscrizioni, punzonature e la consegna del gadget, che questa volta ha visto lo stupore e la felicità in ognuno dei partecipanti: è stata infatti regalata una splendida serigrafia in edizione limitata e numerata in soli 150pz di Stefano Berardino, grande amico e noto esponente della motoring art. La serigrafia raffigurava una splendida Fiat 500 Spiaggina del 1958.
Il corteo ha lasciato la piazza alla volta di Barengo, dove il sindaco ci attendeva unitamente ad una impeccabile Pro Loco nel cortile del municipio, dove un ricchissimo e maestoso aperitivo, proposto con tanta cortesia professionalità e gentilezza, ha soddisfatto i partecipanti.
Quest’anno oltre i vigneti, campagne e risaie, allungando il giro abbiamo voluto far conoscere ai partecipanti il castello di Proh (pronuncia Prù), struttura medioevale in perfetto stato di conservazione, che nei secoli ha avuto molteplici sistemazioni. Si presenta a pianta rettangolare asimmetrica con due torri circolari; in passato era circondato da un fossato oggi scomparso e aveva due ingressi con ponte levatoio. Oggi è una proprietà privata. Dal 2020 l’area è interessata da un progetto a cura della Fondazione UniversiCà “Cultura park delle colline novaresi”, alla quale è stata concesso l’uso del castello in comodato per 25 anni. Tra lo stupore e meraviglia in questo posto incantato, sono state scattate a ricordo bellissime fotografie di ogni equipaggio e della carovana nel suo insieme.
Al termine, è stato ripreso il percorso in perfetto stile slow drive, tra risaie e vigneti sino a Bellinzago Novarese: al Ristorante Al Bulé ci attendeva infatti un ottimo pranzo, durante il quale, come consuetudine, sono state effettuate le premiazioni per i motivi più particolari. È sempre più difficile, ad onor del vero, scegliere le motivazioni di tali riconoscimenti… andrebbero premiati tutti indistintamente.
Grande soddisfazione da condividere con tutti coloro che hanno partecipato o che con il loro aiuto hanno permesso la riuscita della manifestazione. 500 grazie a staff, equipaggi, enti, sponsor ed associazioni che ci permettono di realizzare e migliorare sempre, anno dopo anno, i nostri raduni.
{gallery}coord_novara_laghi/oleggio24{/gallery}