di Agostino Pellegrino
Il 22 giugno, Sesto San Giovanni ha ospitato la sesta edizione del raduno “Cinquini Rombanti”, un evento che ha visto protagoniste le storiche Fiat 500.
L’incontro, all’insegna degli anni ’70 e della musica disco, ha attirato una grande folla di appassionati e curiosi, trasformando la città in un vivace palcoscenico di celebrazione e nostalgia.
La preparazione della piazza principale è iniziata nelle prime ore del mattino. Tutti i volontari si sono impegnati a fondo per allestire gli spazi: sono stati montati i gonfiabili per i bambini, predisposte le aree di accoglienza e posizionati gli stand gastronomici con i relativi tavoli. Il lavoro di preparazione insieme a 2 risate e qualche problema dell’ultimo momento ha creato un’atmosfera di attesa e fermento, ma eravamo tutti pronti ad accogliere i partecipanti.
I primi equipaggi sono arrivati intorno alle 15:30 e hanno effettuato la registrazione presso gli uffici Sogim in Piazza Petazzi. Durante la registrazione, sono state distribuite ricche welcome bag contenenti estintore, freesbe e cuscino gonfiabile da spiaggia per le imminenti vacanze oltre ad occhiali da festa luminosi e non, accessori che hanno subito contribuito a creare un’atmosfera di festa. I partecipanti hanno inoltre potuto gustare una deliziosa granita siciliana, perfetta per rinfrescarsi durante la calda giornata estiva.
Le Fiat 500, con le loro livree colorate e le personalizzazioni uniche, sono state inizialmente esposte in Piazza Petazzi. Ogni veicolo raccontava una storia, attirando l’attenzione di appassionati e curiosi. L’esposizione ha permesso ai visitatori di ammirare da vicino i vari modelli e le particolari modifiche apportate dai proprietari. Durante la permanenza abbiamo colto l’occasione per ricordare Enzo Pellegrino, scomparso prematuramente lo scorso anno, che da sempre è stato al nostro fianco come speaker, cantante e animatore durante i raduni portando la sua spensierata dolcezza e condividendo con noi la sua passione per la musica e la sua trasmissione radiofonica “Emotion in the Voice”.
Alle 17 circa, le Fiat 500 sono partite per un giro turistico attraverso le strade di Sesto San Giovanni. La sfilata per le vie cittadine ha incluso una tappa speciale alla RSA Pelucca di Via Boccaccio, dove gli equipaggi hanno salutato festosamente gli ospiti, portando un po’ di allegria e colore alla struttura regalando un momento di solidarietà e un grande applauso verso gli ospiti e il personale. Durante il tragitto, la bakery Furci di Viale Matteotti ha omaggiato i partecipanti con biscotti personalizzati a forma di Fiat 500, un gesto di dolcezza che ha reso il giro ancora più… gustoso!
Tra i partecipanti, l’amico iraniano Arash ha avuto l’opportunità di salire a bordo di una Fiat 500 cabriolet degli anni ’60. Ha vissuto l’ebbrezza di un giro festoso e rumoroso, un’esperienza che ha reso la giornata ancora più speciale per lui e la sua famiglia.
Uno dei momenti più apprezzati della giornata è stata la visita guidata a Villa Torretta con annesso aperitivo e flûte di bollicine. Questa attività ha permesso ai partecipanti di esplorare una delle gemme storiche del territorio, aggiungendo un tocco di cultura e raffinatezza all’evento.
Al ritorno in piazza le macchinine sono state sistemate nuovamente per fare bella mostra di se mentre i cittadini iniziavano ad arrivare per l’inizio della festa serale.
Anche i bambini hanno potuto divertirsi sui gonfiabili allestiti in piazza, mentre gli adulti si sono rilassati e hanno gustato panini e birra offerti dall’organizzazione e dagli sponsor, panini preparati dagli stand di street food e riservati ai partecipanti per garantire che nessuno rimanesse affamato durante l’evento e dissetati dall’ottima birra “spillata” dai ragazzi del Fonzie’s Pub.
Poco prima del via alla serata musicale, le premiazioni hanno celebrato gli equipaggi e le auto che hanno rispettato il dress code anni ’70, con riconoscimenti per l’originalità e l’impegno. I premi sono stati offerti da “Il Gigante” con dei buoni spesa, da Ferrari Gioielli, Eval Abbigliamento e Pellicceria Mary Lise con articoli dei loro negozi. Gli organizzatori hanno ringraziato il sindaco e la giunta comunale per la loro presenza e supporto, estendendo i ringraziamenti agli sponsor, alla protezione civile, alla proloco, ai motociclisti e a tutto lo staff.
L’evento è stato documentato con riprese video realizzate dal cameraman Stefano Sormani, che ha catturato i momenti salienti della giornata con grande maestria. Inoltre, Emanuele Brambilla ha effettuato riprese aeree con un drone, fornendo spettacolari vedute dall’alto che hanno immortalato l’intera atmosfera festosa e la bellezza delle Fiat 500 sfilanti per la città.
La serata è stata allietata dalla Rufus Band, che ha proposto un programma musicale anni ’70 e successivi. La musica ha coinvolto tutti i presenti, trasformando la piazza in una pista da ballo a cielo aperto, dove i partecipanti hanno potuto ballare e cantare scatenandosi tutti insieme.
Alla fine dell’esibizione del gruppo musicale, Radio Studio 107 Milano ha supportato l’evento, animando, con Roberto e Ugo, la piazza con un DJ set che ha aggiunto energia e ritmo alla serata. La presenza della radio aveva già contribuito a creare un’atmosfera ancora più coinvolgente e dinamica sin dal primo pomeriggio.
Il raduno “Cinquini Rombanti #6” è stato un successo, combinando la passione per le Fiat 500 storiche con l’entusiasmo per la cultura degli anni ’70. La giornata ha offerto momenti di condivisione, divertimento e celebrazione, creando ricordi indelebili per tutti i partecipanti e confermando l’importanza di eventi come questo per mantenere viva la tradizione e la comunità. Gli sforzi degli organizzatori e la partecipazione entusiasta del pubblico hanno reso questa edizione particolarmente speciale sperando ci sia la possibilità di replicare anche il prossimo anno.
Non posso non ringraziare tutto lo staff del Coordinamento di Milano Est del Fiat 500 Club Italia: Francesca, Andrea M., Marina, Walter, Stefania A., Vincenzo, Loriana, Andrea C., Stefania P., Il Donga, Andrea D., Stefania D., Luciano, Laura, Maurizio, Lorella; i ragazzi di Sogim; video e grafica: Stefano, Emanuele, Davis, Guido; motociclisti e scorta: Davide, Vincenzo, Christian, Massimo, Roberto.
Un ringraziamento speciale a: ANC, Protezione Civile, sindaco Roberto di Stefano, vicesindaco Alessandra Aiosa, Gabriele Corsani. Gli Sponsor e Supporter: Sogim real estate, Pro Edil, Sesto Proloco, Bcc, Orsolini, Il Gigante, Furci Bakery, Fonzie’s Pub, ‘Na Ranita, Villa Torretta, Ferrari Gioielli, Eval Abbigliamento, Pellicceria Mary Lise, Radio Studio 107 Milano, Keasyfit, Pasini Team, Il Faro di Sesto, Assetto Corsa.
{gallery}coord_Milano_est/cinquinirombanti24{/gallery}