di Jessica Marzi
Domenica 14 luglio si è tenuto il raduno di Fiat 500 d’epoca intitolato “Dalle torri al mare” capitanato da Marco Salvadori, fiduciario di San Gimignano e Vincenzo Mastrocinque, fiduciario di Livorno, con la preziosa collaborazione del socio Tommaso Stecca.
San Gimignano, cittadina conosciuta per le sue torri svettanti e dall’atmosfera medioevale, è stato il punto di partenza di un raduno che ci ha portato fino alla zona costiera livornese. Per la precisione, un gruppo (guidato da Marco) è partito da San Gimignano, mentre l’altro, guidato da Vincenzo, è partito da Cecina, per poi compattarsi a metà strada proseguendo tutti insieme nella parte finale del tour.
L’evento, andato sold out, ha visto la partecipazione di una quarantina di 500 che si sono ritrovate alle 8:30 circa al punto di partenza il Bar “Pietrafitta” di Francesca Rossi per fare colazione.
Dopo aver ammirato le vetture e scattato le prime foto tra gli amici ritrovati, i cinquecentisti si sono messi in viaggio attraverso le colline toscane, vigneti e pittoreschi borghi locali.
Molti sono stati i soci che hanno partecipato, ma soprattutto molti fiduciari: Donatella Sambuchi dal Coordinamento di Pesaro e Urbino; Andrea Baldini di Montalcino; Edo Caliani di Siena; Marco Frescucci di Arezzo; Massimiliano Parodi di Acqui Terme e Alessandria; Aurelio Bertini di Follonica; Andrea Prudenzi dal Litorale Romano; Massimo Lissa, fiduciario di Pistoia e referente regionale; dalla sede di Garlenda è giunto il vicepresidente Alessandro Vinotti.
Dopo una breve sosta, abbiamo raggiunto Marina di Castagneto, dove abbiamo parcheggiato le 500 sul lungomare, creando una suggestiva fila di colori vivaci. Ci siamo quindi recati al Bar “La dolce vita” dove ci attendeva un aperitivo vista mare.
A seguire il gruppo è tornato al volante per arrivare, verso le 13, alla meta finale di Donoratico, frazione di Castagneto Carducci, dove l’associazione dei cacciatori ci ha accolto per il pranzo.
Il fiduciario Marco Salvadori ha ringraziato i fiduciari partecipanti e tutti i soci che hanno contribuito a rendere questa giornata così speciale: «In particolare ci tengo a ringraziare il socio Tommaso Stecca e Andrea Baldini con la moglie Beatrice, per l’aiuto organizzativo in questa seconda edizione, lo sponsor “DGM Grafica” di Rosignano Solvay per aver realizzato il simpatico gadget che ricorda questa splendida giornata, i ragazzi della staffetta, preziosi collaboratori per la parte logistica, Massimiliano Mazzoni, Simone Bocci e Claudio Nesti. Un grazie va anche alla creatività di Francesco Mignano, per aver curato magnificamente la grafica della locandina. Ci tengo a citare anche il Comune di Castagneto Carducci per il patrocinio e la Polizia Municipale di San Gimignano. Ma in particolare ci tengo a ringraziare di cuore mio figlio Matteo per la sua vicinanza in questi giorni così intensi. Grazie a tutti! Alla prossima».