Le 500 in tour nel Parco delle Madonie

di Vincenzo Siragusa
Il 3° Historic Meeting Fiat 500, organizzato dal Coordinamento di Palermo del Fiat 500 Club Italia guidato dal sottoscritto, si si è svolto il 6 ed il 7 luglio scorso nel Parco delle Madonie.

Il tour è avvenuto in concomitanza, e non è un caso, con il 41° Meeting Internazionale di Garlenda, trasformando le tranquille cittadine madonite nel centro pulsante della passione per le mitiche utilitarie italiane. Sono stati due giorni intensi all’insegna della cultura e della natura e i partecipanti hanno potuto attraversare proprio quelle strade che hanno accolto e “sentito” il rumore dei motori della Targa Florio, riportando alla memoria e in vita anche quel fatidico 4 luglio del 1957 quando la piccola 500 usciva per la prima volta dalle officine Fiat introducendo un nuovo modo di sognare. Non sono mancati alcuni intoppi meccanici, risolti brillantemente dal prezioso intervento dal “capo officina” Federico e dei suoi collaboratori Davide e Andrea, nonché collaboratori del Coordinamento.
Il tour è iniziato sabato 6 luglio percorrendo, appunto, le strade del grande circuito della Targa Florio e, prima della partenza da Palermo, sono state distribuite ai partecipanti le borse ufficiali del Club ricche di omaggi, golosità e gadget. La prima sosta dopo oltre 100 Km a Petralia, dove abbiamo visitato le famose miniere di sale, per poi proseguire in direzione Gangi dove i partecipanti sono stati accolti dal sindaco Giuseppe Ferrarello e dalla guida turistica messa a disposizione dal Comune, permettendoci così di ammirare le bellezze dei Palazzi e delle Chiese. Dopo una giornata afosa, i soci hanno avuto la possibilità di rinfrescarsi nella piscina di Villa Rainò concludendo la giornata con una goduriosa cena.
Domenica 7 luglio, dopo la colazione, i partecipanti si sono diretti a Polizzi Generosa e ad attenderli c’era l’assessore grazie al quale è stato possibile visitare la Fondazione Dolce&Gabbana, il Museo Archeologico della Necropoli Ellenistica e la Madonna Addolorata vestita con un mantello nero ricamato con oro e Swarovski di Dolce&Gabbana. Il tour si è concluso con una degustazione di prodotti tipici polizzani, tra cui il famoso “sfoglio” (dolce preparato con un impasto segreto fatto di cioccolato e formaggio). Prima di fare ritorno a Palermo, i soci hanno potuto godere di un momento rilassante e rigenerante in pineta. Tra un’arancina alla carne e una al burro, è stato sorteggiato un orologio da donna e sono stati consegnati dei riconoscimenti al fiduciario di Marsala Vito Tarantola e al socio Rubino che proveniva da più lontano.
È doveroso ringraziare, ancora una volta, i tantissimi partecipanti, i collaboratori del Club Davide, Federico e Adelaide che hanno svolto un lavoro immane e hanno permesso, ancora una volta, di vivere al meglio queste giornate. Dulcis in fundo è doveroso ringraziare gli sponsor “Acqua & Sapone” e la “Pasticceria D’Alia” che hanno contribuito a rendere più ricca la welcome bag.
L’esperienza è stata anche un’importante occasione per conoscere ed approfondire la cultura di questi bellissimi centri e per rappresentare la libertà, l’autonomia e l’indipendenza proprio in questi luoghi meravigliosi, tranquilli e ricchi di tutto.

{gallery}coord_palermo/3historicmeeting24{/gallery}