di Francesco Pala
Domenica 30 giugno il Coordinamento di Pinerolo del Fiat 500 Club Italia ha invitato i cinquecentisti a ritrovarsi a Villar Perosa (TO), Comune dell’alta Val Chisone che è molto legato alla storia delle nostre cinquine: infatti vi venivano costruiti tutti i loro cuscinetti.
I partecipanti al raduno hanno potuto apprendere molte informazioni in merito a questa produzione grazie alle guide del Museo della Meccanica; qui era nata, per volere di Giovanni Agnelli, la prima fabbrica italiana di cuscinetti e nel 1899 nacque la RIV, che poi diventerà SK. Dopo il Museo, i più curiosi hanno potuto accedere ai Rifugi Antiaerei costruiti nel 1943, dove le guide hanno spiegato come si svolgeva la vita durante i bombardamenti che nel 1944 distrussero gran parte del paese e lo stabilimento, poi ricostruito. Per completare le visite, non poteva mancare l’omaggio alla tomba dell’Avvocato.
Finito il tour, grande aperitivo offerto dalla Croce Rossa di Villar Perosa, un ottimo pranzo gestito dalla Pro Loco, che mi è stata di grande supporto per l’organizzazione. Nel pomeriggio, Gran Concerto della Banda seguito dalla Fanfara dei Bersaglieri e nell’intervallo abbiamo potuto effettuare le ricche premiazioni. Come sempre i miei più sinceri ringraziamenti ai miei collaboratori che si rivelano sempre più efficienti. Un grazie ad Amministrazione Comunale, Croce Rossa, AIDO e in particolare a Luca Ribetto e a Daniele Santiano.
{gallery}coord_pinerolo/villarperosa24{/gallery}