di Mario Riggi
Domenica 30 giugno 2024 si è svolto il 5° Raduno “Città di Caltanissetta” organizzato dal locale Coordinamento del Fiat 500 Club Italia. Alle ore 9 in Piazza Garibaldi sono arrivati i primi equipaggi provenienti da diverse provincie siciliane nonché il gruppo di Malta già arrivato il venerdì.
Completata la consegna delle borsette contenenti vari gadget e una calandra in ceramica della nostra amata 500, nonché le iscrizioni dei partecipanti e le colazioni, la carovana degli 80 cinquini variopinti si è diretta verso il “Museo Mineralogico”. Il museo custodisce la storia delle miniere di zolfo di Caltanissetta, che nel secolo scorso assieme alle coltivazioni di grano rappresentavano le attività primarie dell’economia nissena e di tutto il centro Sicilia. La visita è stata guidata da un professore esperto in materia che oltre a descrivere, con la proiezione di video e foto, il duro lavoro dei minatori e i sistemi di estrazione dello zolfo, ha illustrato i vari minerali presenti nel museo.
Alle ore 13 la carovana di cinquini si è rimessa in marcia per raggiungere la sala ricevimenti “La Gardenia Blu”. Tra le portate e l’intrattenimento musicale a cura dell’amico Andrea, per i più fortunati c’è stata l’assegnazione di svariati premi, tra cui un televisore. A seguire, il taglio della torta gentilmente offerta dal nostro socio Maestro Pasticcere Michele Lopiano e dal figlio Luigi. La manifestazione si è conclusa con la consegna di un riconoscimento per la partecipazione ai fiduciari intervenuti.
{gallery}coord_caltanissetta/caltanissetta24{/gallery}