La storia del nostro sodalizio in 10 pannelli e un libro
Tante foto e piccoli “flash” per percorrere 40 anni di storia: questa è la mostra dedicata al quarantennale del Club. La sintesi di un percorso lungo ed intenso, che si è arricchito via via di eventi e persone.
Pescando dall’archivio di 4PiccoleRuote e dai libri editi dal nostro sodalizio (soprattutto “Storia di una passione”), si è tentata l’impresa quasi impossibile di offrire un’idea dell’evoluzione di una realtà che è passata da un pugno di “pionieri” ad una community di 23.000 cinquecentisti in tutta Italia e anche all’estero. Non facile selezionare cosa proporre, considerando anche la relativa scarsità di materiale agli esordi e, al contrario, la sovrabbondanza degli ultimi anni. Da pochi, timidi scatti in bianco e nero o con i colori segnati dal tempo siamo infatti passati ad una marea di immagini grazie al digitale e agli smartphone, ciò anche perché da pochi, sparuti raduni si è giunti al calendario fittissimo che oggi proponiamo in ogni angolo della Penisola, senza contare gli eventi di beneficenza o gli importanti appuntamenti del mondo del motorismo storico (dalle sedute ASI alle fiere, dai concorsi di eleganza ai reportage per prestigiose riviste di settore). Ad accompagnare la mostra, una pubblicazione di oltre 70 pagine distribuita durante il Meeting e che riprende e amplia la storia del Club a puntate in corso sulla rivista per tutto il 2024.
Piccolo “fuori programma”, alcuni disegni di una classe dell’Istituto Ferraris-Pancaldo di Savona, naturalmente a tema 500.