di Pietro Radole
Il Coordinamento della Valle Scrivia del Fiat 500 Club Italia domenica 16 giugno ha organizzato il consueto raduno che è giunto alla sua 13ª edizione, festeggiando così anche i 40 anni Club.
La partecipazione è stata numerosa e come al solito colorata dalle piccole utilitarie che hanno sfilato per le strade dei Comuni della Valle Scrivia.
Il punto di ritrovo e di iscrizione è stato il piazzale gentilmente concesso dalla Ditta Asborno di Ronco Scrivia; l’area si trova al centro del paese ed è adiacente alla Statale 35 dei Giovi, attirando così l’attenzione dei passanti anche grazie alla visibilità degli striscioni opportunamente posizionati. Nel locale vicino è stata offerta la colazione e i partecipanti hanno come di consueto scambiato saluti, novità e impressioni sulle loro preziose autovetture.
Dopo la colazione la carovana di auto (una sessantina) è partita per il giro turistico nella Valle Scrivia in direzione Casella. Quest’anno il raduno si è infatti svolto in concomitanza all’Expo Vallescrivia 2024 svoltosi nella vasta area verde di proprio di Casella, dando anche ospitalità alle mitiche 500. L’organizzazione dell’evento ha offerto un abbondante aperitivo e intrattenuto i tanti visitatori tra le file di vetture.
Terminato l’aperitivo, il serpentone di 500 ha ripreso la strada del ritorno passando per Savignone, Isorelle e Busalla per raggiungere il Santuario della Bastia: qui, nel ristorante adiacente, i partecipanti hanno potuto gustare un’ottima cucina locale, ricca e prelibata. Al termine del pranzo, un brindisi ed i saluti finali con l’augurio di poter ritrovarsi il prossimo anno.
Il Coordinamento Valle Scrivia ringrazia tutti i partecipanti che con entusiasmo hanno reso speciale questa giornata; un ringraziamento anche al Gruppo Villavecchia di Ronco Scrivia per la collaborazione prestata all’organizzazione del raduno.
{gallery}coord_valle_scrivia/vallescrivia24{/gallery}