Weekend cinquecentistico a Pistoia

di Massimo Lissa  
Il consueto cielo blu pistoiese è stato un dettaglio molto importante per accogliere tra 100 e i 180 equipaggi che hanno partecipato al 7° Raduno denominato “Weekend tra cultura e 500” organizzato dal Coordinamento di Pistoia del Fiat 500 Club Italia.

Bellissimo accogliere tanti amici provenienti non solo dalla regione, ma da tutta Italia.
L’evento è entrato nel vivo sabato 18 maggio presso Hotel Villa Cappugi per l’iscrizione e la consegna della welcome bag. Subito, dopo partenza per Fattoria Villa Celle con un lungo itinerario panoramico che ha portato gli equipaggi a sfrecciare lungo le strade cittadine. Giunti a Villa Celle c’erano ad aspettarci le titolari Stefania e Caterina, coadiuvate dalle collaboratrici, pronte per farci ammirare il Museo di Arte Ambientale e ascoltare la musica naturale delle opere degli artisti nazionali e mondiali che hanno realizzato in questi anni nel parco della famiglia Gori. Vedere tanti amici e appassionati di cultura fa molto piacere: significa che il connubio cultura e motori scelto dal nostro Coordinamento dal 2017 ad oggi è apprezzato. Dopo la visita e la consegna della targa ricordo a Stefania e Caterina, abbiamo raggiunto Piazza Duomo; piccolo giro in 500 lungo le strade del centro e aperitivo self/service offerto da BiBi Schiacciatine dal nostro amico Michele e da Zona Market dal nostro amico Diego. La serata è proseguita presso il Ristorante Pizzeria La Lanterna dal nostro socio Ciro.
Domenica 19 maggio, siamo stati in tanti ad allestire Piazza Duomo per l’arrivo degli equipaggi. In mattinata le auto sono rimaste in esposizione per essere ammirate da una folla festante e incuriosita. La prima tappa per i cinquecentisti è stata un’ottima colazione presso il Caffè Quisicosa presso la Galleria Vittorio Emanuele. Le sorprese non sono mancate. Dopo i consueti saluti e ringraziamenti e la consegna della targa ricordo, al sindaco Alessandro Tomasi è stato donata una magnifica gigantografia della Piazza in bianco e nero realizzata dal nostro socio Leonardo Bandinelli, che nel suo tempo libero è un ottimo fotografo. Altra sorpresa è stata la lettura di una poesia da parte di Gabriele, figlio del nostro socio Giuseppe Giuffrida, che era al suo primo raduno: il momento è stato emozionante. Presenti numerosi fiduciari: Francesco Becca – Ravenna, Claudio Calzolari – Bologna, Giovanni Grisolia – Savona, Alessandro Cucci – Riviera delle Palme, Guido Mancini – Montalto di Castro, Moreno Fiordi – Prato, Luca Bernicchi – Lucca, Vincenzo Mastrocinque – Livorno, Luca Matutini – Versilia Massa, Giovanni Nocentini – Valdarno, Marco Salvadori – San Gimignano, Edo Caliani – Siena, Antonio Proia – Monte Amiata e infine Aurelio Bertini – Follonica. Ho ringraziato quest’ultimo per l’ottimo lavoro svolto in questi anni come referente regionale; un ringraziamento anche a vari gruppi per la loro partecipazione (Firenze, Bergamo, Empoli) e con questo si è conclusa la giornata in piazza. Un altro momento emozionante è stato quando il fiduciario Francesco Becca ci ha donato un bellissimo quadretto raffigurante una 500 dell’artista Marco Teodorani, ricordando che il Coordinamento di Pistoia è accorso tra i primi a dare forza e sostegno alla sua scuola alluvionata.
Dopo tanti ricordi e sorprese, abbiamo sfilato lungo le strade del centro storico per raggiungere il Ristorante San Pietro di Quarrata. Durante il pranzo non poteva mancare la poesia a tema della nostra amica Mara Rossi e a seguire siamo riusciti ad effettuare una ricca distribuzione di premi, grazie alla fiducia dei nostri partner che in questi anni non ci hanno mai abbandonato. Abbiamo potuto raccogliere fondi da donare alla Maic di Pistoia e alla sezione Unicef provinciale e il resto verrà utilizzato per le prossime iniziative benefiche che andremo ad organizzare. Un ringraziamento anche ai soci e amici del Coordinamento e ai Vespisti pistoiesi per l’ottimo lavoro di staffetta.
Grazie alla grande collaborazione con la Fondazione Giorgio Tesi Group Onlus, abbiamo potuto donare a tutte le donne presenti un omaggio floreale.
Un’edizione questa che non ha fatto rimpiangere quella precedente, unendo amore per la 500, cultura, turismo e folklore.

{gallery}coord_pistoia/pistoia24{/gallery}