Le 500 a Tagliolo Monferrato

di Massimo Delsanto  
9 giugno 2024. Tagliolo Monferrato 1 – Maltempo 0. Ebbene sì, è sembrato un match all’ultimo… pronostico meteorologico. E anche se qualcuno si è fatto scoraggiare dalle previsioni avverse, altri invece sono stati caparbi e sono venuti a farsi incantare dal magnifico Castello.

È qui che si è svolto il primo raduno a Tagliolo Monferrato, organizzato dal Coordinamento di Ovada e Tortona del Fiat 500 Club Italia, tra le vigne dell’ovadese, immersi nei colori della primavera e i profumi medievali.
Tra la colazione e l’aperitivo con un bicchiere di buon vino, entrambi svolti tra le antiche mura e messi a disposizione dal Marchese Luca Pinelli Gentile, siamo partiti per il tour di rito, attraversando paesini immersi nella natura. E proprio tra una collina e un vigneto, non è mancato il soccorso ad un cinquecentista rimasto in panne, subito assistito dagli altri partecipanti i quali lo hanno aiutato a ripartire.
E, infine, tutti diretti all’Agriturismo Al Chiar Di Luna dove Federico, Cristina e Daniela non si sono fatti tovare impreparati dalla pioggia, fortunatamente breve, e ci hanno ospitato per l’ottimo brunch e i saluti finali.
Un ringraziamento particolare a Massimiliano Parodi, fiduciario di Acqui Terme e Alessandria, sempre disponibile con il suo aiuto alla logistica.

{gallery}coord_ovada/tagliolomonferrato24{/gallery}