Le 500 in visita a Mondragone

di Giuseppe Rappazzo 
Con l’arrivo delle belle giornate si è invogliati a lasciare le proprie abitazioni per visitare le meravigliose città e borghi italiani. Un’opportunità per una gita fuori porta ci è stata regalata, domenica 5 maggio 2024, dai soci Gianfranco Lombari e Anna Ventrone,

che in sinergia con il presidente della Pro-loco di Mondragone, Giuseppe Pagliaro, hanno organizzato un incontro di Fiat 500 d’epoca e una visita culturale della città.
In questa occasione, è stato visitato lo storico Palazzo Ducale ed il suo museo in mostra permanente, nonché le riproduzioni artistiche di grandi pittori realizzate dai piccoli studenti del 1° Circolo di Mondragone. E’ stata visitata, inoltre, una delle più grandi realtà dell’imprenditoria mondragonese e cioè “L’Antica Distilleria Petrone”, il cui proprietario, Andrea Petrone, ha accompagnato i cinquecentisti nella visita alla sua azienda ed ha illustrato la realizzazione dei suoi prodotti.
Il tour per le vie della città di Mondragone si è concluso presso il ristorante “Molo 46” dove gli equipaggi hanno consumato un gradevole pranzo.
La manifestazione ha riscosso grande successo di pubblico e di appassionati delle mitiche bicilindriche. Si desidera quindi ringraziare i partecipanti, gli imprenditori locali e tutti coloro che hanno collaborato per la sua buona riuscita. In particolare, un grazie sentito a Giuseppe Pagliaro, al sindaco Francesco Lavagna e agli agenti della Polizia Municipale di Mondragone.
I Coordinamenti di Caserta e dell’Alto Casertano del Fiat 500 Club Italia, nello spirito della centralità del socio, affinché tutti si sentano, al di là degli incarichi e delle cariche, parte integrante del sodalizio, hanno voluto mettere Gianfranco Lombari e Anna Ventrone in una modalità di partecipazione attiva. Tale “esperimento”, supervisionato dal sottoscritto e da Domenico Filippella in qualità di fiduciari, ha avuto un eccellente risultato.

{gallery}coord_caserta/mondragone24{/gallery}