di Daniele Perugini
Il 22 aprile 2024 si è tenuta la prima edizione di “Vini in 500”. L’idea è nata dal sottoscritto, fiduciario del Coordinameno di Cesena del Fiat 500 Club Italia, insieme al carissimo amico, nostro socio e direttore del Corso Sommelier dell’Associazione AIS di Cesena, Massimo Martini.
L’intento era quello di fare scoprire la bellezza delle colline romagnole, compiendo un percorso enologico in 500 d’epoca.
Ritrovo e colazione si sono svolti a Bagno di Romagna, cuore della zona per la sua bellezza, le sue terme ed i suoi percorsi nel verde; qui ho avuto occasione di ringraziare il vicesindaco Enrico Spighi per l’ospitalità ricevuta. Le 500 si sono cimentate in un itinerrio collinare panoramico fino ad arrivare alla Cantina Casali di Mercato Saraceno; qui abbiamo effettuato una visita alle cantine stesse e ai vigneti e svolto degustazioni varie; successivamente il gruppo ha fatto tappa in un ristorante conosciuto della zona per assaporare prodotti tipici locali accompagnati da tanta musica. L’evento, svoltosi con il numero chiuso di max 35 equipaggi, tantissimi provenienti da fuori regione, ha avuto un bel successo, quindi posso senz’altro dare l’arrivederci al prossimo anno.
{gallery}Coord_Cesena/viniin500_24{/gallery}