Il sito è in fase di lavorazione e alcune funzionalità saranno fruibili a breve

Ricordando Gigi Riva

di Giacomino Deiana* 
Lunedì 22 gennaio 2024 alle 19,10, la notizia è rimbalzata su tutte le reti d’informazione: è morto Gigi Riva. Io ero in macchina e stavo accompagnando un amico all’aeroporto di Olbia, quando l’ho sentito alla radio.

Per noi che siamo nati in un’isola, essere stati scelti da lui, sapendo di avergli conquistato il cuore, è stato un grande onore. Riva era in Sardegna nel 1963, quando arrivò nella squadra del Cagliari, allora ancora in Serie B, proprio in quella stagione in cui venne conquistata la promozione in Serie A. Da quell’anno scoccò un amore intenso tra Gigi Riva e la Sardegna, che non si è spento neanche ora dopo la sua morte.
Mercoledì 24 gennaio sono andato a Cagliari per recarmi alla camera ardente allestita all’Unipol Arena: una fila interminabile, annunciata già dal traffico che ho trovato per strada. Alle 16 ho assistito al funerale presso la Basilica di Bonaria a Cagliari. Abbiamo visto tutti, sia presenti sia attraverso le immagini trasmesse dalle reti televisive, l’enorme partecipazione ai funerali: persone da tutta l’isola e da tutta l’Italia, compresi i massimi dirigenti e tutti i campioni del calcio italiano di ieri e di oggi.
Mi sono poi recato di nuovo nel capoluogo per la partita Cagliari-Torino e per commemorare ancora una volta Gigi Riva.
Io l’avevo conosciuto a Cagliari nel novembre 2013, quando sono andato lì proprio per conoscerlo, ma senza essere sicuro di poterlo incontrare. Invece l’ho incontrato! Avevo scritto in quell’occasione un articolo comparso su “4PiccoleRuote” marzo-aprile 2014 a pagina 3, dove raccontavo di quella volta in cui dei tifosi bloccarono con la loro Fiat 500 la macchina di Riva per poterlo conoscere a tutti a costi.
Un simbolo per Cagliari e la Sardegna e dell’Italia intera. Addio, Rombo di Tuono!
Mitico Gigi Riva, riposa in pace.

Nella foto, il pallone autografato da Gigi Riva esposto al Museo Piccoli e Grandi Motori di Tempio Pausania, curato dallo stesso Deiana; sotto, l’articolo di 4PIccoleRuote.

4PiccolaRuote 2/2014

* fiduciario del Coordinamento di Tempio Pausania del Fiat 500 Club Italia