Il sito è in fase di lavorazione e alcune funzionalità saranno fruibili a breve

Palermo, 2° “Vivi il Natale in 500”

di Vincenzo Siragusa  
“Spie accese”, e non per un guasto tecnico, ma per dare il via al secondo Meeting “Vivi il Natale in 500”, organizzato dal Coordinamento di Palermo del Fiat 500 Club Italia in collaborazione con i Comuni di Palermo e Monreale.

Nei giorni 16 e 17 dicembre 2023, infatti, è tornato ad essere irresistibile il fascino delle Fiat 500 accompagnate da melodie degli artisti, spettacoli di danza e musica, stand natalizi e i giochi di luci e i colori del Natale hanno fatto da cornice e hanno accolto i visitatori in un’atmosfera magica e suggestiva facendo loro vivere un viaggio unico tra immaginazione e realtà.
Dopo il ritrovo e la sistemazione dei cinquini attorno alla prestigiosa e monumentale Piazza Pretoria, sede del Comune di Palermo dove è collocata la magnificente e popolare Fontana della Vergogna (1574), sono state distribuite ai partecipanti le borse ufficiali del Club ricche di importanti omaggi; la carovana ha poi transitato verso il cuore della città percorrendo la centralissima Via Roma per poi risalire fino a Piazza Verdi dove le “signorine belle” si sono fermate in esposizione per essere ammirate, ancora una volta, davanti al Teatro Massimo, il più grande teatro lirico d’Italia e uno dei più grandi d’Europa. Due targhe ricordo sono state consegnate al indaco di Palermo Roberto Lagalla e all’assessore alla Cultura Giampiero Cannella per la preziosa collaborazione per l’ottima riuscita dell’evento.
Quest’anno la vera protagonista è stata la Fiat 500 del nostro carissimo socio Vincenzo Amatuzzo, che alimentava con la sua energia la consolle della stazione musicale allestita per l’occasione a Piazza Verdi per intrattenere i passanti e con canti e musiche.
È stato un evento tutto da vivere, dedicato a grandi e piccini, che ha coniugato cultura, tradizione e storia con la magia del Natale, per far vivere un periodo di serenità e far respirare l’atmosfera del Natale, con un occhio di riguardo alla tutela del patrimonio tecnico e culturale italiano rappresentato dalle mitiche 500, adornate per l’occasione, ammirate e fotografate dai visitatori.
Tutti i cinquecentisti domenica 17 si sono ritrovati a Monreale, accolti dall’assessore Lo Verde, in rappresentanza del sindaco di Monreale Alberto Arcidiacono, a cui è stata consegnata una targa ricordo. Dopo una ricca colazione offerta dalla Pasticceria Citarda di Palermo, la carovana di auto si è diretta verso Capaci, per fermarsi al ristorante dove si è dato il via alle prelibate portate della cucina siciliana, con dolci e libagioni varie e in abbondanza. Durante il pranzo e tra un ballo e l’altro, sono stati distribuiti regali a tutti i partecipanti offerti dall’Azienda Deco’ Gruppo Arena, sorteggiando poi ulteriori premi come televisore, forno a microonde, aspirapolvere, orologi…
Un grazie particolare va agli sponsor come il Supermercato Deco’ Gruppo Arena e l’Azienda Fiasconaro, che per il secondo anno consecutivo ci onorano con le loro prelibatezze e i loro prodotti. Un grazie va anche ai nuovi sponsor che hanno creduto in noi, come Orologi Festina, Oreficeria Licata, Biscottificio e Pasticceria D’Alia, Storica Pasticcera Citarda, GB Auto e tanti altri sponsor non di minor importanza, ma che con i loro prodotti hanno garantito la riuscita dell’evento.

Nelle ultime tre foto della gallery: con l’assessore alla Cultura Cannella, con il sindaco Lagalla e con Alessandro Vinotti in visita a Palermo.

{gallery}coord_palermo/natale23{/gallery}