di Ernesto Lella
Cosa c’è di meglio che concludere un anno splendido (ricco di incontri, raduni e passeggiate) con un aperitivo? Farlo con 2! E così è stato…
Per “congedarci” dalle nostre passeggiate in 500 in vista del Natale, domenica 17 dicembre ne abbiamo organizzata una, incontrandoci in un bar per il caffè di apertura, poi il giro con le nostre piccole in una città ancora un po’ assonnata ma che già iniziava ad essere attiva. Complice il bel tempo, la nostra bella città che non ci stanca mai, il fascino di girarla in 500 che le dà tutto un altro sapore: ci siamo diretti verso il lungomare, dove abbiamo dovuto fare una piacevole sosta forzata per cedere il passo ad oltre 2000 (sì, sembra proprio che fossero così tanti) motociclisti vestiti da Babbo Natale, con la simpatica sorpresa del nostro socio Peppe in scooter e costume che si è fermato per un saluto. Inutile raccontare le strombazzate ammirate che ci siamo scambiati con la miriade di motociclisti che a loro volta ammiccavano compiaciuti a questa fila di 500 ferme per “cedergli il passo”. Dopo il piacevole incontro, ci siamo diretti in uno dei punti panoramici della città per qualche foto di rito e poi a Posillipo al “nostro” solito Bar per il vero e proprio “Auguritivo” di Natale con scambio di auguri e saluti.
{gallery}coord_napoli_s_c/auguritivo171223{/gallery}
Avevamo detto che due è meglio che uno ed allora sabato 30 dicembre siamo tornati in giro. Appuntamento sotto i Bastioni di Castel Nuovo, meglio conosciuto come il Maschio Angioino, il castello che sovrasta il porto, per un nuovo incontro con un copione che sembra uguale, ma non è mai lo stesso: cambiano le persone, cambiano i percorsi, cambia il panorama, ma resta invariato il fascino di questa piacevolissima fila di piccole macchine che attirano la curiosità e il compiacimento di passanti, cittadini, turisti, forze dell’ordine e di chiunque si trovi in strada. Lo scorso anno, all’“Auguritivo” di fine anno, avevamo acquistato alcuni calendari da distribuire ai presenti, magari per appuntarvi le date dei raduni; quest’anno, quando si è posta di nuovo la questione, è venuta l’idea di farne uno veramente “nostro”. Allora, con i fiduciari Antonello Martina e Francesco Puzone, ci siamo messi a spulciare le più belle foto dei nostri raduni e ne abbiamo scelte 13, una per ogni mese, più la copertina ed abbiamo realizzato questo bel ricordo consegnato ai presenti all’aperitivo insieme alla graditissima sorpresa offerta dal neo socio Nello Marzocchella, che ha realizzato una bella tazza con la foto dell’uscita precedente. Altra graditissima sorpresa è stata la presenza dei soci Max e Silvia, neo genitori di Edo, il “primo figlio” dei Coordinamenti di Napoli che si è subito fatto rispettare facendosi portare in 500 con tanto di porte-enfant, ruote, borse e quant’altro. Stesse passioni, stesse idee, condivisione, piacere di stare insieme, di confrontarsi, diventare un tutt’uno fatto di tanti pezzi diversi e poi salutarsi e tornare alle proprie quotidianità in attesa del prossimo raduno, della prossima passeggiata, del prossimo caffè, del prossimo momento da trascorre insieme fra noi e con le nostre piccole, affascinanti “scatolette”.
{gallery}coord_napoli_s_c/auguritivo301223{/gallery}