di Ernesto Lella
È la splendida idea di Eddy, proprietario de “L’Isola di Sofia”, ludoteca/sala per feste dei bimbi a Volla (NA), che ha rilelaborato un’antica tradizione napoletana in uso ancora oggi in alcuni bar.
L’idea nasce da una consuetudine per cui gli avventori che consumano il classico caffè, da soli o con amici, ne lasciano pagato uno in più, cosiddetto “il caffè sospeso”, che il barista offre a persone meno fortunate che si affaccino in quello stesso locale per trovare il conforto della bevanda calda.
Eddy ha deciso di portare nel suo lavoro questa usanza e per il terzo anno consecutivo, con un grosso successo, ha organizzato la “Festa Sospesa” offrendo sala, catering, animazione, body painting e tante altre sorprese (fra cui 100 regali acquistati con la collaborazione di clienti, amici e anche con il contributo dei Coordinamenti di Napoli del Fiat 500 Club Italia) a bimbi che altrimenti non avrebbero avuto la possibilità economica di godere di tante bellezze, in questo caso a 27 ospiti di tre case famiglia facenti capo ad una ONLUS. Venendo a conoscenza della cosa, ci siamo “inseriti” nell’iniziativa, organizzando la trasferta di tutti i bimbi da un punto di ritrovo fino alla ludoteca, scorrazzando per la cittadina con le nostre 500.
I 500 sorrisi ed anche di più sono quelli dei bambini che al loro arrivo hanno trovato oltre 20 500 a loro disposizioni, con 4 soci vestiti da Babbo Natale e le due “mascotte” de “L’Isola di Sofia”, Minnie e Topolino, anche loro ospitate da una bellissima D con il tettuccio aperto. Altri 500 e più sorrisi ci sono stati quando i Babbi Natale hanno consegnato ad ogni bimbo la shopper del Club con i gadget, un regalo, un album 500 da colorare ed il berretto del Coordinamento e sono saliti a bordo delle nostre piccole “scatolette”, divertendosi tantissimo per questo piccolo viaggio particolare e per un’accoglienza da star riservataci all’arrivo nel parcheggio adiacente alla ludoteca. Vedere la loro felicità e gli occhi sgranati per tutto questo è stato il più bel regalo di Natale che potessimo ricevere grazie alle nostre piccole compagne di viaggio. La festa è proseguita per tre ore ed è culminata nella consegna dei tanti regali ai bambini; in quanto a noi cinquecentisti, consegnatili alle amorevoli mani delle loro accompagnatrici e del personale della ludoteca, abbiamo terminato la serata con il nostro “auguritivo”, un prosecco per salutarci e farci gli auguri per il prossimo Natale.
Presenti all’evento 22 soci fra cui i fiduciari di Napoli Antonello Martina e Francesco Puzone.
{gallery}coord_napoli_s_c/festasospesa23{/gallery}