Il sito è in fase di lavorazione e alcune funzionalità saranno fruibili a breve

Secondo Raduno del F.V.G. “Fiat 500 Club Italia”

di Giampietro Bruni

“Le 500 alla scoperta del mosaico”

Dopo il successo dello scorso anno, abbiamo organizzato il secondo raduno in collaborazione con la Pro Loco di Majano. Si comincia sabato con l’arrivo di alcuni amici dalla Toscana, dal Veneto, dalla Svizzera; arrivano anche il presidente fondatore Domenico Romano e Franco Cappato, che hanno visitato la nostra sede di Sottocolli. Abbiamo concluso la giornata con la cena al ristorante Cidalie di Muris (UD) degli amici Nico e Giuliana.

Il 30 luglio ci siamo trovati in Piazza Italia a Majano per la partenza al cantar del Gallo (simbolo della Pro Loco di Majano). Cominciano ad arrivare le prime 500, amici austriaci con le loro splendide Steyr-Puch, gli amici di Trieste e Veneto e vari fiduciari e con grande sorpresa spunta anche il sospirato sole dopo le avverse previsioni di mal tempo: il mio amico Luciano da lassù ci ha aiutato – sicuramente era tra noi a correre con la sua mitica Giardiniera, a fianco alla mia.

Iscrizioni, abbondante colazione con caffè e brioche e, alle 9,15, equipaggi pronti per percorrere le strade friulane, attraversando San Daniele, Villanova, Dignano, il lungo ponte centenario sul Tagliamento e Spilimbergo. Il corteo delle 500 ha percorso il bellissimo centro storico passando per la Torre Orientale e poi raggiungendo Piazza Duomo nell’antico borgo; discesa sulla Via dell’Ancona (con la chiesetta dedicata all’omonima Madonna) e parcheggio nel cortile della scuola, dove le 500 con i loro colori hanno formato un suggestivo mosaico. E non a caso! Istituita nel 1922, la Scuola Mosaicisti del Friuli è diventata con gli anni il simbolo di Spilimbergo, che di conseguenza ha assunto il titolo di “Città del Mosaico”. Oggi costituisce un punto di riferimento mondiale e uno dei più prestigiosi richiami turistici della regione. Ai suoi mosaicisti si devono opere come quelle del Foro Italico di Roma, “Saetta iridescente” nella Path Station del World Trade Center di New York , “Tensioni nel cerchio” del Centro Ricerche Fiat di Orbassano (TO), “Cielo e Laguna” per la Volkbank di Graz (Austria). Nel cortile esterno, ai piedi della grande opera “Le Vin Du Monde”, scambio di saluti tra il nostro presidente fondatore, il sindaco Enrico Sarcinelli e il direttore della scuola Gian Piero Brovedani; quest’ultimo ha poi curato l’introduzione alla visita delle aule, ove sono esposti i lavori eseguiti dagli alunni nel corso degli anni.

Prima di riprendere il viaggio non poteva mancare un piccolo e gustoso rinfresco fatto dalle mani delle nostre cinquecentiste. Tappa successiva, l’Azienda “Ronco Margherita“ di Pinzano al Tagliamento, ai piedi del Col Colàt, con un suggestivo passaggio delle 500 sotto il nostro gonfiabile all’ingresso dell’azienda per poi parcheggiare tra le vigne. Qui ci aspettavano Margherita e Alessandro con il loro staff per un meraviglioso buffet, e una visita alla loro cantina. Mentre i partecipanti erano immersi nella degustazione di vini e pizza, ho preso la parola per presentare Domenico Romano, che ha omaggiato Margherita con un bel mazzo di fiori ed Alessandro con una targa riconoscimento.

Alle 13, dopo la foto ricordo sotto al gonfiabile e il ritiro di una bottiglia con l’etichetta personalizzata con immagini di mosaici, ripartiamo: riattraversiamo il ponte sul Tagliamento di Pinzano passando per Muris e Ragogna, città storiche per eventi della Seconda Guerra Mondiale. Alle ore 14 raggiungiamo Majano, parcheggiamo le nostre 500 in ordine dove ci stava aspettando Daniele Paroni con lo staff della TV Regionale Telefriuli per la diretta sul raduno con varie interviste.

Agli stand gustiamo i i piatti tipici della zona preparati dai cuochi della Pro Loco di Majano, che anche quest’anno hanno dato prova di grande esperienza e professionalità. La torta omaggiata dalla Pro Loco era decorata con i due simboli: quello della Pro Majano e quello del Fiat 500 Club Italia. Da non dimenticare le due mega torte fatte dalla nostra cinquecentista (provetta pasticcera) Mara.

Un ricordo doveroso ed emozionante al nostro indimenticabile Luciano Odorico: assieme a suo fratello Renato abbiamo fatto ascoltare “The show must go on” dei Queen, brano da lui particolarmente amato.

La giornata non poteva terminare nel migliore dei modi con l’intervento del sindaco di Majano, Elisa Giulia De Sabbata, omaggiata con fiori, quello del presidente della Pro Majano Daniele Steffanuti che con grande professionalità ha garantito la loro collaborazione anche per il prossimo anno, e il gruppo motociclisti, grazie ai quali abbiamo realizzato un bel raduno senza intoppi per le strade.

Ringraziamenti a tutti i partecipanti, un saluto ai nostri grandi amici austriaci, svizzeri, toscani e veneti, un grosso applauso al Coordinamento di Trieste i cui soci hanno partecipato numerosi, trascinati dal fiduciario Roberto Ruzic.. Da parte mia un doveroso ringraziamento a Linda per tutti i suoi quadretti realizzati in mosaico, a Manuela e Giampietro per l’appoggio datomi e a tutto il mio meraviglioso staff. E non dimentichiamo il super deejay Bajo Mix che ha allietato il pranzo con la sua musica. Il raduno si è concluso con la consegna del quadretto ricordo e con un arrivederci alla terza edizione. Per richiedere le foto, scriveteci il numero di targa alle caselle walter.cozzarizza@gmail.com e giampi.bruni61@gmail.com.

{gallery}coord_friuli/majano23{/gallery}