di Alessandro Marinangeli
Il 3 settembre con una splendida e calda giornata, calda in tutti i sensi, si sono conclusi i raduni organizzati del Coordinamento di L’Aquila e Pescara con la collaborazione del Team Federico Martinelli.
Si è iniziato il 14 maggio sotto la pioggia con l’11° Raduno Città di L’Aquila – 7° Memorial Federico Martinelli; poi, sempre nell’aquilano, ma nella Marsica, sole ed allegria non ci hanno mai lasciati. A cominciare dal colorato borgo di Aielli con i suoi tanti murales il 30 luglio. Come primo raduno, che dire, più che un successo, circa ottanta equipaggi provenienti dall’Abruzzo e dalle regioni limitrofe hanno rallegrato il paese e degustato un ottimo aperitivo ai piedi della Torre Cilindrica, alta circa 10 metri, fatta erigere nel 1356 da Ruggero, conte di Celano.
La domenica successiva la brigata dei cinquecentisti si sposta ad Ortucchio, il paese del Castello Piccolomini importante monumento nazionale ai bordi della piana del Fucino, per il secondo raduno della Trebbiatura. Qualche equipaggio in meno del precedente, ma anche qui un grande successo nel ricordo della giovane cinquecentista Alessandra Celeste. Un raduno, questo, in tono minore quest’anno causa il grave lutto che ha colpito un paio di giorni prima dell’evento la famiglia del socio e organizzatore Franco Martellone e al quale vanno le nostre più sincere condoglianze.
Infine chiudiamo la stagione con il 13° Raduno dell’Altopiano delle Rocche ad Ovindoli. Quasi cento equipaggi hanno rallegrato la splendida domenica di fine estate sull’Altopiano passando per Rovere, Rocca di Mezzo, Terranera e Rocca di Cambio. Sui 1434 m. s.l.m. di quest’ultimo borgo il locale gruppo Alpini ha offerto l’ormai tradizionale mega aperitivo prima del ritorno ad Ovindoli per il magnifico pranzo. Che dire, quest’anno la Marsica ha fatto, con vero piacere, da padrona. Con i saluti finali in compagnia del sindaco di Ovindoli Angelo Ciminelli ci si è dato appuntamento per i raduni del 2024.
{gallery}Coord_L_Aquila/estate23{/gallery}