di Pierluigi e Silvia Rubeo
Raccontare il Raduno svoltosi quest’anno il 4 giugno ci rende particolarmente orgogliosi in considerazione della grandissima partecipazione dei soci del nostro Club provenienti da tutta Italia e dall’estero.
Oltre 300 persone con 200 Fiat 500, tutti richiamati dalla splendida ed irripetibile location: sua maestà il Colosseo e successivamente l’Altare della Patria a Piazza Venezia.
La manifestazione ha avuto inizio alle ore 8 in Largo Gaetana Agnesi (il balcone sul Colosseo) dove partecipanti e curiosi hanno potuto ammirare lo splendido spettacolo offerto dal connubio di due icone della storia italiana: la nostra Fiat 500 e l’Anfiteatro Flavio… credeteci, davvero emozionante da togliere il fiato. Siamo riusciti in tutto ciò che ci eravamo riproposti grazie alla fattiva collaborazione ormai ventennale con il Comune di Roma, organizzando un “Rendez Vous Storico” unico nel suo genere. Quello che abbiamo realizzato rimarrà tutto scolpito nella storia del motorismo storico mondiale, nella storia della Capitale e soprattutto del Fiat 500 Club Italia.
L’emozione e la trepidazione erano già alle stelle qualche settimana prima; le richieste di partecipazione sono state centinaia. Noi avremmo accolto davvero tutti e saremmo arrivati anche a 500 auto, ma i posti erano limitati per esigenze logistiche e di sicurezza pubblica, quindi le disponibilità si sono esaurite in pochissimi giorni. Ognuno di noi ci ha messo davvero molto impegno e passione ed il risultato è stato davvero eclatante.
I partecipanti hanno potuto iniziare la giornata deliziandosi con una gustosa ed abbondante colazione a base di brioches, cornetti, dolci, caffè e cappuccino offerti dagli organizzatori “affacciati” davanti al Colosseo… provate a chiudere gli occhi un attimo ed immaginare la scena! Dopo aver effettuato la consueta punzonatura delle auto, le dovute operazioni di registrazione, consegnate le welcome bag del Club con i vari gadget e le tazze commemorative, effettuate migliaia di strepitose fotografie con uno sfondo così suggestivo, le interviste con le riprese televisive della parata delle coloratissime auto schierate con centinaia di persone e turisti curiosi, è intervenuta una rappresentanza del Comune di Roma con gli assessori che hanno voluto fortemente presenziare alla manifestazione per ringraziare ed omaggiare i partecipanti. Già dopo pochi minuti dall’inizio del raduno, le fotografie hanno fatto il giro del mondo sui social.
Alle ore 10 grazie alla preziosa presenza delle pattuglie di motociclisti della Polizia Municipale di “Roma Capitale”, che hanno gelosamente e professionalmente scortato il corteo festante, il lunghissimo e colorato serpentone di Fiat 500 ha iniziato a spostarsi per le vie del centro storico attraversando il Circo Massimo, il Lungotevere, per giungere in Piazza Venezia ai piedi dell’Altare della Patria.
Sostenuti dall’euforia degli appassionati, le vetture venivano schierate con le bandiere tricolori e del Fiat 500 Club Italia – Coordinamento di Roma destando grande interesse soprattutto per la particolarità di alcuni modelli presenti (Fiat 500 N, Fiat 500 Sport, Fiat 500 D, Gamine, Giannini, Giardiniera ecc.) davvero molto rari.
Alle ore 11 gli equipaggi hanno varcato l’ingresso riservato per godere di una visita guidata davvero molto apprezzata all’interno del Museo di Palazzo Venezia e successivamente sulle terrazze dell’Altare della Patria, da dove hanno potuto godere di una vista ed un panorama mozzafiato su Roma e sul “tappeto colorato” delle Fiat 500 sapientemente disposte nell piazza sottostante. Verso le 12:30 il corposo gruppo di cinquini, sempre scortato dalle Forze dell’Ordine, ha ripreso la marcia attraversando il cuore della Capitale lungo l’Appia Antica per dirigersi verso Grottaferrata. Qui presso il noto ristorante “La Campagnola dei Castelli Romani”, si è consumato un pranzo davvero luculliano, con piatti tipici, musica dal vivo, balli ed il karaoke che ha coinvolto i presenti tra passione ed amicizia. L’allegra riffa e l’estrazione dei premi che ha coinvolto soprattutto i bambini sono stati l’epilogo di una giornata davvero emozionante.
Al termine del pranzo venivano distribuiti i vari gadget, particolarmente ai soci provenienti da più lontano (Sardegna, Sicilia, Campania, Toscana, Lombardia, Piemonte ecc.), ai più anziani ed a quelli più giovani, ai gruppi numerosi ed ai fiduciari intervenuti, ai quali venivano donate delle coppe celebrative del Raduno e tazze in ceramica raffiguranti il logo del Coordinamento di Roma. A conclusione, brindisi augurale e torta, anch’essa con il logo. L’applauso di ringraziamento a noi organizzatori e la soddisfazione manifestataci dagli equipaggi ci hanno ricompensato delle grandi fatiche, delle ansie e degli sforzi profusi in considerazione delle numerose autorizzazioni necessarie richieste al Comune di Roma, al Comando della Polizia Municipale di Roma Capitale ed al Gabinetto del Sindaco che intendiamo ringraziare sentitamente e pubblicamente per la collaborazione e disponibilità.
La Fiat 500 si conferma essere una icona italiana che rimarrà indelebile ed eterna nella storia così come la città di Roma, amata e seguita da migliaia di appassionati fieri di poterla possedere ed esibire in momenti come questi nostri raduni, che sono anche sani momenti di aggregazione ed amicizia vera.
La nostra è pura passione che coltiviamo ormai da circa 25 anni con la determinazione di organizzare eventi annuali sempre di grande qualità in luoghi esclusivi a Roma e provincia (distinguendoci dagli altri) nel nome del Fiat 500 Club Italia, che ormai è diventato il Club di eccellenza e riferimento. Tutto ciò è il frutto anche degli insegnamenti del mio grande papà Piero che ormai ci guida da lassù e che sicuramente partecipa con grande orgoglio a tutto quello che continuiamo a fare anche nella sua memoria.
{gallery}Coord_Roma/rendezvous23{/gallery}