Il sito è in fase di lavorazione e alcune funzionalità saranno fruibili a breve

Le 500 per i 500 anni del Perugino

di Fabio Bistarelli  
Domenica 27 agosto 2023 Città della Pieve è stata arricchita dall’inconfondibile suono del motore, dai colori e dalla foggia unica di uno dei simboli iconici dell’Italia del Novecento: la Fiat 500.

Tutto ciò per un evento di grande successo, organizzato dai volontari dell’Associazione Turistica Pro Loco di Ponticelli, attivissima frazione di Città della Pieve (PG), insieme al Fiat 500 Club Italia Coordinamenti del Trasimeno e di Deruta con il patrocinio del Comune.
Coinvolte sessanta vetture, alcune dall’aspetto rivisitato e con sgargianti colori, altre fedeli allo stile classico di Casa Fiat. I partecipanti erano provenienti da Umbria, Toscana, Lazio e Marche ed erano presenti ben otto fiduciari del nostro Club. Il centro storico di Città della Pieve ha assunto un’aria romantica e vintage, con le auto posteggiate lungo le vie e le piazze medievali.
Intenso il programma, con i saluti istituzionali delle autorità cittadine e un interessante gemellaggio culturale, fortemente voluto dalla Proloco di Ponticelli, che ha dedicato la giornata al Perugino nel cinquecentenario della morte dell’importante pittore rinascimentale, nato appunto a Città della Pieve. Tutti i partecipanti al raduno hanno infatti potuto visitare la mostra “Al Battesimo fu chiamato Pietro” accompagnati dall’assessore alla Cultura, Luca Marchegiani, e dagli operatori del “Sistema Museo”.
Motori ed arte, due simboli della qualità e ambasciatori del Paese sono stati dunque il collante di un riuscitissimo evento.

{gallery}coord_deruta/cittapieve-perugino23{/gallery}