di Ilenia e Oriana Folisi
Sabato 2 Settembre 2023 a Calascibetta 100 Fiat 500 d’epoca sono state le vere protagoniste della 14^ edizione del Meeting Maria SS. di Buonriposo, organizzato dal Coordinamento di Enna del Fiat 500 Club Italia.
A partire dalle 15.30 le piccole utilitarie si sono ritrovate nel piazzale antistante il Santuario di Buonriposo. Grazie agli sponsor i partecipanti hanno ricevuto una ricca welcome-bag, contenente i dolci realizzati dalla pasticceria-gelateria “Na cosa duci” di Rosa Folisi; le brocche in ceramica di Caltagirone di Maurizio Cannarozzo; le Fiat 500 in miniatura, il vino ed il liquore della 500 preparato dal Coordinamento di Enna e i biglietti per la 51^ Sagra della Salsiccia.
Prima di partire per il giro della città, l’arciprete Maurizio Nicastro ha impartito la benedizione delle vetture, che poi si sono fermate nel piazzale antistante il campo sportivo dove ha preso il via il Lunapark della 500, un divertimento unico per grandi e piccoli con numerosi giochi: il tiro a segno, il lancio degli anelli, gira la ruota, il tiro al barattolo e infine suonare la campana per concludere i giochi.
Al temine c’è stata la premiazione con coppe, gagliardetti e targhe del Club e la consegna ai fiduciari di un orologio in legno realizzato dall’artista Danilo Senofante offerto dalla ditta Plasticart. Sono stati inoltre premiati: il Vespa Club che ha aiutato il Coordinamento di Enna nella viabilità; il gruppo di Sommatino per essere stato il primo ad iscrivervi e perché la maggior parte di essi portano il nome Giuseppe; Irene Calabrese per essere stata l’unica donna a cimentarsi nei giochi in 500.
Si è svolto inoltre un sorteggio con in palio un buono di 200 euro offerto dalla ditta di Torino “Con Stile” di Alessandro Pisto che è stato vinto da Aldo Chiollo, socio proveniente da Valguarnera.
La serata si è conclusa con la partecipazione alla Sagra della Salsiccia davanti allo spettacolo musicale degli Archinuè in concerto.
Piero Folisi, fiduciario del Coordinamento, dichiara: “È stato un appuntamento imperdibile per appassionati e non, che ha visto Calascibetta colorarsi dei bellissimi colori delle mitiche Fiat 500, un’occasione per rincontrarsi e per conoscere nuove persone. Voglio ringraziare i collaboratori del Coordinamento di Enna (Daniele, Lombardo, Folisi Giuseppe, Morgano e Solaro), la ditta Con Stile, il designer di Taipei Ariel Chi per aver realizzato lo schizzo della locandina, il sindaco Piero Capizzi, l’Amministrazione Comunale, i Vigili Urbani, l’assessore Mario Colina, la dott.ssa Piera Dello Spedale Venti, l’Associazione Pro-Loco, tutti gli sponsor, il Vespa Club, i fiduciari presenti, in particolar modo il fiduciario della Riviera delle Palme Alessandro Cucci e i partecipanti all’evento”.
Ilenia e Oriana Folisi
{gallery}coord_enna/buonriposo2023{/gallery}