Il sito è in fase di lavorazione e alcune funzionalità saranno fruibili a breve

Le 500 a Fontanelle di Boves

di Erika Chiapasco
5 agosto 2023. Sempre colorato e festoso il raduno di agosto legato ai festeggiamenti della Legion Straniera di Fontanelle di Boves (CN). A fare da sfondo il magnifico Santuario della Regina Pacis, in primo piano più di 60 Fiat 500.

L’esposizione delle nostre piccoline è stata ammirata nel primo pomeriggio per poi trasformarsi in un raduno da fiaba! Era presente infatti anche Spiderman con la sua 500 “Marta” e la protezione del supereroe ci ha accompagnati fino alla deliziosa cittadina di Vernante, in Valle Vermenagna. Il corteo ha zigzagato tra le vie del paese, nel fiabesco mondo di Pinocchio, che dalle facciate ammicca e racconta le sue avventure. I muri delle case sono costellati di murales, visibili con una facile passeggiata, e tutte le opere rispecchiano lo stile di Attilio Mussino, primo illustratore a colori dell’opera di Collodi, che visse gli ultimi anni della sua vita proprio qui a Vernante. Bisogna tenere gli occhi ben aperti, non sempre le opere sono in bella vista, a volte si deve sbirciare negli androni o alzare gli occhi al cielo per scovarli!
La Pro-loco ci ha accolti per i saluti ufficiali, dando il tempo ai turisti della montagna di rifarsi gli occhi con le nostre macchinine, esposte nella grande Piazza che costeggia la Statale che porta in Francia proprio per essere ammirate. Al rientro a Fontanelle lo staff della Legion Straniera ci ha accolti con un ricchissimo rinfresco, e chi lo desiderava ha potuto godere della loro ottima cucina con ricche portate e bella musica. Tanti i commenti positivi che fanno ben sperare per una duratura collaborazione.
Il fiduciario del Coordinamento di Cuneo del Fiat 500 Club Italia, Claudio Bernardi, con il suo staff ringrazia gli sponsor, la Legion Straniera e soprattutto tutti i partecipanti al raduno e non si stancherà mai di ricordare che “i raduni sono belli perchè Voi li rendete tali…”

{gallery}coord_cuneo/fontanelleboves{/gallery}