di Lorenzo Achilli
6 agosto 2023. Una bellissima giornata di sole ha accolto i soci del Coordinamento di Piacenza del Fiat 500 Club Italia a Calenzano di Bettola (PC), in occasione della Sagra di San Lorenzo, patrono locale.
Ci siamo ritrovati a Rivergaro da dove siamo poi partiti in carovana per arrivare tutti insieme a Calenzano e abbiamo parcheggiato i nostri cinquini di fianco alla chiesa, ed i numerosi turisti hanno potuto ammirare le nostre splendide utilitarie. Ad accoglierci abbiamo trovato tutto lo staff dell’A.N.S.P.I., Massimo ed Antonella.
Un cambio veloce di calzature e subito siamo partiti accompagnati da Carlo Bensi alla volta della cascate del Perino. Carlo ci ha illustrato tanti particolari relativi alle cascate, al mulino di Rie’, ancora in funzione fino a qualche anno fa, alle Marmitte dei Giganti. Una escursione veramente interessante e che ha reso felici tutti i partecipanti. Poi al rientro ecco accoglierci una vecchia cantina trasformata in sala da pranzo, in cui godere della frescura oltre che del buon cibo. Abbiamo degustato ottimi piatti della tradizione piacentina.
Grazie alle oltre 40 persone presenti è stato possibile raccogliere un’ottima somma da devolvere in solidarietà alla Scuola Materna di San Giacomo Fruges di Massa Lombarda (RA), in cui lavora il nostro fiduciario Francesco Becca, e che è stata gravemente danneggiata dalle recenti inondazioni. Considerando anche al contributo offertoci dall’A.N.S.P.I. stessa abbiamo raccolto ben 445 euro. Alla fine del pranzo abbiamo consegnato una targa ed un gagliardetto del Club a Massimo.
Nel pomeriggio è stata celebrata la messa a cui è seguita la processione del Santo portato a spalla da alcuni volontari. Sempre all’interno della chiesa si è poi tenuto il concerto “Gioielli della musica barocca”, con il Maestro Christoph Hartmann della Filarmonica di Berlino.
Con noi era presente anche il fiduciario di Lodi Saverio Pullano.
{gallery}coord_piacenza/calenzano23{/gallery}