di Massimo Lissa
Molteplici le iniziative del Coordinamento di Pistoia del Fiat 500 Club Italia sul territorio, in particolare sul fronte benefico, grazie al supporto dei nostri soci.
Ad inizio aprile, in occasione della giornata dell’autismo, abbiamo partecipato ad un evento organizzato dall’Associazione Agrabah presso la Casa di Gello. Presenti tanti appartenenti al nostro Coordinamento, ma anche soci e fiduciari di Lucca, Versilia e Firenze; inoltre non poteva mancare la poesia a tema della nostra amica Mara Rossi.
Subito dopo il raduno di Pistoia che si è svolto a maggio, sono iniziate le varie manifestazioni serali, cioè notti bianche e rosse e altro, che sono delle ottime occasioni per far conoscere la nostra passione e far ammirare le nostre 500. Per prima c’è stata la Notte Bianca di Uzzano, manifestazione denominata “SportAmbula” organizzata dall’Associazione Culturale MaMo’ e Clarte di Uzzano. Grazie all’invito da parte loro e dell’Amministrazione Comunale (sindaco Dino Cordio e assessore Silvia Franchi) abbiamo potuto esporre le nostre 500 nel centro del paese. L’iniziativa successiva è stata la Notte sotto le Stelle a Monsummano Terme, organizzata dall’associazione “Senza Tempo”, in particolare dal presidente Daniele Ruotolo e dal direttore artistico Matteo Del Rosso. Oltre a loro, ringraziamo anche l’Amministrazione Comunale nelle persone del sindaco Simona De Caro e del vice Elena Sinimberghi.
Neanche quest’anno si poteva mancare alla Notte Rossa AVIS di Pistoia, grazie al nostro amico presidente Igli Zannerini e del vice, e socio, Emanuele Gelli: nel pieno centro storico abbiamo potuto far ammirare le nostre 500, che hanno attirato tanti curiosi e soprattutto ci hanno dato modo di conoscere nuovi amici e soci. Per chiudere le iniziative notturne, siamo stati presenti anche alla Notte Gialla di Quarrata, organizzata dal Comune, che ringraziamo per l’invito (nella persona di Antonietta Catapano del Servizio Attività Produttive, Ufficio Turismo e Promozione del Territorio), e dall’Associazione Confcommercio.
A seguito dell’avverso evento meteo che ha colpito l’Emilia Romagna, il Coordinamento di Pistoia si è attivato con la referente regionale Federica Gabba per chiedere come prestare aiuto. In accordo con lei e con il nostro presidente onorario Stelio Yannoulis, abbiamo pensato di donare giochi ad una scuola materna di Massa Lombarda, conoscendo così anche il fiduciario di Ravenna, Francesco Becca.
Nel primo periodo di luglio abbiamo organizzato in collaborazione con la sezione soci Coop di Pistoia una cena per la raccolta fondi, a favore dell’Associazione Wolf Basket, che serviranno per la riparazione delle loro sedie a rotelle.
Dopo circa 7 anni di ospitalità presso il Circolo MCL di Chiesina Montalese, il Coordinamento ha pensato di regalare delle stoviglie e ha donato al Comitato “Insieme per Chiesina” nella figura degli amici Giuseppe, Sauro e Goffredo un gioco da installare nel parco che stanno realizzando.
Infine, abbiamo chiuso in bellezza con un bellissimo pic-nic denominato “500 per AISM”, che ha visto la partecipazione di numerosi amici e soci della Toscana (Prato, Firenze, Cascina) ed anche della socia Claudia Poggiolini, di origine svizzera ma in ferie a Cecina. Il raduno ha avuto inizio presso l’Azienda Agricola Gelli di Via Bonellina a Pistoia. Prima della partenza i partecipanti hanno dato un piccolo contributo all’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) e il Coordinamento di Pistoia ha offerto la colazione. Lungo il percorso, presso le vecchie ghiacciaie del fiume Reno, è stato organizzato un suggestivo aperitivo offerto in parte dal nostro amico Diego della Zona Market di Pistoia. Appena giunti alla foresta del Teso a Maresca per il rito del pic-nic, è stata fatta l’estrazione dei premi della lotteria.
L’ultimo sabato di luglio, insieme al Coordinamento di Firenze, siamo stati presenti con circa 40 equipaggi presso il Circolo MCL Rivo Brogi di Sant’Angelo, dove tanti curiosi e bambini hanno potuto ammirare le nostre 500. Un ringraziamento va al presidente del Circolo Giovanni Lumini e all’organizzatore della serata Damiano Bucchi, al quale è stata donata una targa ricordo del Fiat 500 Club Italia.
L’auspicio mio e dei soci e amici del Coordinamento di Pistoia è quello di continuare su questa strada, intrapresa circa 7 anni fa. Un ringraziamento a tutti!
{gallery}coord_pistoia/prim_est_23{/gallery}