di Vincenzo Siragusa
Un tour promosso e organizzato dal Coordinamento di Palermo del Fiat 500 Club Italia quello che si è svolto domenica 9 luglio al volante dei mitici cinquini e che, partendo dal capoluogo, ha portato alla scoperta dell’Oasi Lago a Piana degli Albanesi.
Qui i soci hanno allestito un sontuoso picnic di specialità siciliane e palermitane in particolare e una degustazione dei vini più rappresentativi della Sicilia.
Un tour fantastico, ideale per famiglie o per coloro che vogliono sfuggire al caldo e prendersi una meritata pausa dalla città. Dopo la sfilata per le vie di Palermo, i soci hanno affrontato un percorso che si snoda tra le colline e le montagne intorno al capoluogo, su strade di campagna panoramiche circondate da casali, oliveti e vigneti, vivendo a pieno l’atmosfera della campagna. Queste strade sono una gioia da guidare e ogni momento sembra provenire direttamente da una fotografia.
Dopo varie soste panoramiche, i soci si sono diretti all’Oasi Lago di Piana degli Albanesi, dove hanno potuto godere di un paesaggio davvero splendido a quota di circa 600 mt lontano dalla calura delle pianure interne.
20 equipaggi presenti e una festa ben riuscita e da ripetere, un salto nel passato per ricordarci le prime uscite fuori porta con le cinquine, un flash-back per i più maturi e una nuova avventura per i più giovani. L’esperienza è stata infatti un’importante occasione per festeggiare la leggendaria Fiat 500 con un “nostalgico” picnic.
Vogliamo infatti ricordare che già durante i suoi primi anni di vita la Fiat 500 era tradizionalmente adoperata per le gite fuori porta. Domenica 9 luglio 2023 il Coordinamento di Palermo ha fatto rivivere questa usanza in pieno stile anni ‘50.
Un colpo d’occhio davvero vivace e colorato, immerso nella natura, quello fornito dalle nostre vetture, per un momento di aggregazione e divertimento in stile cinquecentistico.
{gallery}coord_palermo/picnic{/gallery}