di Donatella Sambuchi
Il raduno “Mari e Monti” si è svolto a Pesaro, distribuito su due intense giornate, il 24 e il 25 giugno. Gli equipaggi sono arrivati da varie regioni d’Italia all’ora di pranzo del sabato.
Nel primo pomeriggio c’è stato il ritrovo delle FIAT 500 direzione Villa Caprile, stupenda struttura del 1640, residenza di svago e riposo del marchese Giovanni Mosca. Parcheggiate le vetture all’ombra degli alberi secolari, abbiamo effettuato la visita guidata alla Villa e ai Giardini, questi ultimi famosi per la presenza di antichi ed ingegnosi giochi d’acqua che servivano a divertire e rinfrescare gli ospiti della dimora. La serata si è conclusa con gnocchi e piadine farcite.
Il giorno seguente, partiti da Pesaro, siamo stati accolti nel Comune di Mombaroccio, abbiamo visitato il museo d’arte contadina, il museo d’arte sacra, il museo del merletto; un borgo medievale dove la vita scorre lenta come un tempo, e dove le nostre 500 si sono sentite a casa. Dopo le visite ai musei, guidati dalla Pro Loco di Mombaroccio, abbiamo potuto gustare un ottimo aperitivo preparato dalle signore del posto. Ringraziamenti dovuti per l’accoglienza che ci hanno riservato il sindaco Emanuele Petrucci, il vicesindaco Marco Spinaci, e tutta la Pro Loco.
Per il pranzo ci siamo ritrovati al Ristorante Piccolo Mondo per gustare tipicità del nostro territorio, non sono mancati applausi e cori inneggianti alla vera padrona del raduno, la FIAT 500.
Ringrazio tutti i soci partecipanti, tutti coloro che hanno aiutato per l’organizzazione delle due giornate, i fiduciari del Club presenti: da Lucca Luca Bernicchi con Piero Petretti, da S. Gimignano Marco Salvadori, da Montalcino Andrea Baldini, da Ancona Maurizio Salciccia, da Montalto di Castro Guido Mancini, dal Lago di Garda Renato Valbusa, da Mantova Fabrizio Menarbin.
{gallery}coord_pesaro_e_urbino/marimonti23{/gallery}