Le 500 alla Notte Romantica di Calascibetta

di Ilenia e Oriana Folisi
Giunta nel 2023 all’ottava edizione, la Notte Romantica nei Borghi più belli d’Italia si è svolta il 24 giugno, il sabato successivo al solstizio d’estate, e si tratta di uno degli eventi più interessanti del panorama di manifestazioni turistico-culturali e di intrattenimento nel nostro Paese.

Sono oltre 220 i borghi italiani, dal Sud al Nord, che hanno aderito all’evento. Lo scopo è stato quello di promuoverli e valorizzarli.
Il Fiat 500 Club Italia Coordinamento di Enna, guidato dal fiduciario Pietro Folisi, ha aderito alla Notte Romantica 2023 offrendo una serata magica presso il Museo della 500 di Calascibetta per celebrare l’amore e il romanticismo. Due sono stati i momenti clou della serata: la panchina dell’amore ricreata dal fiduciario nello spazio esterno al Museo, attorniata dalle Fiat 500 dei soci (Bentrovato, Daniele, Folisi G., Morgano e Lombardo) allestite a tema, e il FlashMob Unplugged, una improvvisazione di poesie a cura del Teatro Contoli Di Dio e un invito a tutti i partecipanti ad esibirsi in maniera spontanea suonando la propria musica. L’invito è stato accolto da Marco Belato che si è esibito con la chitarra e da Salvatore D’Arro che si è esibito con il flauto.
Durante il corso della serata è stato possibile degustare nei bar e nei pub della città l’aperitivo, il cocktail romantico e il dessert “Pensiero Romantico” creato appositamente per tale manifestazione. La serata si è conclusa con il bacio di mezzanotte coronato dal lancio di palloncini brandizzati e totalmente biodegradabili a suggellare il successo di un evento che riesce ogni anno ad andare oltre le più rosee aspettative.
«Questo appuntamento – spiega Pietro rientra nella strategia finalizzata a rafforzare il legame tra le persone e i luoghi, in questo caso i Borghi, che sono i depositari della storia, delle tradizioni e del sistema sociale di cui l’italia è sicuramente la massima espressione, sia in termini di quantità che di qualità. Partecipare significa dare un piccolo sostegno alle comunità che si sforzano di mantenere in vita questi luoghi della storia e dell’anima».

{gallery}coord_enna/notteromantica23{/gallery}