20° Anniversario Club Fiat 500 Belgium

di Alessandro Scarpa  
2° Meeting Arduinna – Mirwart, Ardenne. In occasione del 20° anniversario del Club belga vallone, dal 18 al 21 maggio si è tenuto a Mirwart, nelle Ardenne, il secondo Meeting Internazionale Fiat 500 “A la recherche d’Arduinna”.

Nella mitologia celtica e gallica Arduinna è la dea della fauna e della flora protettrice delle foreste delle Ardenne e, percorrendo questi meravigliosi luoghi, si ha davvero l’impressione di una presenza “fatata”.
Più che un “meeting”, è stata una rimpatriata di amici, provenienti dal Belgio, dall’Alsazia, Normandia, Bretagna e… dall’Italia: ho avuto infatti l’onore di essere presente. Il dinamico presidente Jean-Claude Zelis e l’infaticabile moglie Joëlle hanno organizzato tre belle giornate.
Abbiamo effettuato degli interessanti giri mattutini e pomeridiani al bellissimo Castello di Lavaux st.e Anne, a Redu (villaggio del libro), alle grandiose Grotte di Han ed ad un’antica ghiacciaia nel bosco.
Abbiamo trascorso belle serate conviviali presso il centro sociale di Mirwart, anche sede del Club, dove fanno mostra, fra l’altro, una decina di portanumeri del Meeting di Garlenda: Jean Claude è un grande amico del nostro Club. La serata di Gala era dedicata agli “Hippies” – questo movimento è stato contemporaneo alla 500. Ahimè, dunque, tutti vestiti alla hippy, accompagnati da musiche di quei tempi e con spasso generale.
Jean-Claude ed io abbiamo ricordato ai partecipanti la grande azione intrapresa dal Fiat 500 Club Italia, una decina di anni fa, contro il Ministero dei Trasporti belga. Per promuovere la pulizia delle autostrade belghe, erano stati affissi grandi manifesti con un maiale a bordo di una Fiat 500 che gettava un sacco della spazzatura. Jean Claude ce lo segnalò ed il Club dapprima inondò il Ministero con 8.000 mail di protesta fatte inviare dai cinquecentisti di tutto il mondo, poi, con una interpellanza parlamentare rimbalzata al Ministero degli Esteri/Ambasciata italiana a Bruxelles/Ministero dei Trasporti belga, riuscì a far sospendere la campagna.
Tre belle giornate fra amici con tanto divertimento.

{gallery}500ardenne2023{/gallery}