di Alessandro D’Onofrio
Dopo 3 anni di stop, il 1° maggio 2023 si è svolto il raduno “Perano in 500” organizzato dal Coordinamento di Chieti del Fiat 500 Club Italia, che, nonostante la pioggia, ha richiamato numerosi appassionati.
L’evento di quest’anno ha avuto lo scopo di far ammirare sia la splendida Costa dei Trabocchi, prima tappa del Giro d’Italia, sia la nostra amata Majella innevata. Il gruppo, come negli anni precedenti, si è ritrovato nel piccolo borgo medievale di Perano, famoso per la sua particolare conformazione simile ad una falce lunare. Qui Leonardo Porreca ha raccontato di questo angolo d’Abruzzo che racchiude in sé storia, arte, tradizioni e religiosità.
Dopo aver lasciato Perano, i cinquecentisti hanno attraversato la Costa dei Trabocchi, ammirando le spiagge con ciottoli bianchi di Fossacesia Marina, l’Abbazia benedettina di San Giovanni in Venere, le spiagge sabbiose di San Vito, per arrivare infine alla Cantina “San Giacomo” di Rocca San Giovanni. Qui accolti dai rappresentanti tra i quali Ivan De Nobile, è stata raccontata la storia dell’azienda, nata oltre 50 anni fa e che coltiva vitigni tipici del territorio abruzzese, come il Montepulciano d’Abruzzo, il Pecorino, il Trebbiano d’Abruzzo, la Cococciola, i quali racchiudono gli aromi della Costa dei Trabocchi e della Majella.
La mattinata si è conclusa con il pranzo presso il Ristorante “Il Castello” di Perano, dove i cinquecentisti hanno potuto assaporare i piatti tipici del territorio abruzzese.
L’evento è stato supportato, come nelle edizioni precedenti, dal sindaco di Perano Gianni Bellisario, dalla sua Amministrazione Comunale e dall’Associazione Volontari della Protezione Civile.
{gallery}coord_chieti/perano23{/gallery}