Il sito è in fase di lavorazione e alcune funzionalità saranno fruibili a breve

Storia e solidarietà al Raduno di Piacenza

di Lorenzo Achilli  
Negli ultimi anni abbiamo cercato di far conoscere il territorio piacentino con i nostri raduni. Quest’anno siamo ritornati nel nostro capoluogo, nella splendida cornice di Palazzo Farnese, sede del Museo Civico e del Museo delle Carrozze.

Come nel 2010 è stato possibile visitare questo stupendo Museo, che negli ultimi anni è stato ampliato e a cui si sono aggiunte carrozze pregiate provenienti anche da Roma, oltre che da una collezione privata.
Ci siamo ritrovati nel salone della Concessionaria Autoingros, dove sono state effettuate le iscrizioni, la consegna della welcome bag e dove si è potuta consumare una buona colazione offerta a tutti gli equipaggi.
Subito dopo ci siamo spostati nel cortile di Palazzo Farnese e, dopo aver parcheggiato le nostre cinquine, è stato possibile visitare il Museo delle Carrozze, che è stato molto apprezzato da tutti i partecipanti.
A seguire abbiamo ringraziato con una targa ed un gagliardetto l’assessore alla Cultura del Comune di Piacenza Christian Fiazza, presentatosi con una felpa di Lupin III a tema 500, il quale si è prodigato veramente tanto per darci una mano nell’organizzazione dell’evento.
Come sempre il nostro raduno ha come scopo di favorire la solidarietà ed è questo il motivo per cui erano presenti i Presidenti dei Comitati di Piacenza dell’UNICEF e dell’A.N.G.S.A. (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) con i loro banchetti. Proprio il 2 aprile ricorreva la Giornata Mondiale sull’Autismo, ed è per questo che tutte le nostre auto sfoggiavano un fiocco azzurro.
Era presente anche la Dirigente Scolastica della Scuola Primaria 8° Circolo, poiché quest’anno, grazie anche ai nostri sponsor, ad essa è destinato contributo che servirà a comperare materiale didattico per gli alunni. I ragazzi delle classi terze hanno realizzato un album di disegni a tema 500 veramente bello che mi è stato consegnato durante la conferenza stampa.
Con noi erano presenti anche un Consigliere ed un Operatore di Progetto Vita, associazione che è nata 25 anni fa il cui scopo è quello di promuovere sul territorio la diffusione dei defibrillatori, portando Piacenza ad essere una delle città più cardioprotette d’Europa. Il nostro territorio è disseminato di D.A.E. (Defibrillatori Automatici Esterni) per la cui semplicità possono essere usati da chiunque. Quindi il nostro raduno è stato il primo totalmente cardioprotetto in quanto sia il Consigliere che l’Operatore ci hanno seguito per tutta la giornata, dando poi dimostrazione di come si usa questo importante strumento.
Ci è stato offerto un magnifico aperitivo dal Consorzio dei Salumi D.O.P. Piacentini e dalla Cantina di Vicobarone a cui è seguito l’attraversamento del centro di Piacenza scortati dalla Polizia Municipale e dalla 500 E della Concessionaria Autoingros. Abbiamo così potuto ammirare Piazza Cavalli e il Pubblico Passeggio in tutta sicurezza. Come sempre le nostre cinquine hanno incuriosito tutti coloro che erano presenti al nostro passaggio in quel momento. Siamo quindi arrivati al Ristorante “Il Lupo” di Ciriano di Carpaneto, dove abbiamo potuto degustare l’ottima cucina di Rosanna e della figlia Chiara. A seguire l’estrazione dei premi offerti dagli sponsor. Doveroso ringraziare questi ultimi che come sempre rendono possibile realizzare lo scopo di questi raduni: la solidarietà.
La presenza di Pino e Paola Sotgiu mi ha fatto veramente piacere. Sono arrivati direttamente da Alghero con la loro 500, facendo una gradita sorpresa oltre che a me anche ai numerosi amici cinquecentisti presenti. Avevano tenuta segreta la loro partecipazione, lo sapevamo solo io e Benedetto Forestiere. Assistere agli abbracci commossi di tutti è stato uno dei momenti più belli della giornata.
Volevo ringraziare: l’Amministrazione Comunale di Piacenza e gli Sponsor (Autoingross, Delta Rem, Cantina di Vicobarone, Molino Dallagiovanna, Eurosam, Piacenza Gas Auto, Consorzio di Tutela Salumi DOP Piacentini, Allianz Ag. di Fiorenzuola d’Arda, Passione 500, Centro Ricambi Piacentino, Distribuzione Dolciaria Alimentare, Autofficina Valtrebbia, K ero, Ma.Pre.L., Euro Carrozzeria, Meriflor, Maini Vending, Ristorante Il Lupo, Pasticceria Vecchio Mulino, Rifugio del Parco, Radio Sound) che hanno creduto nell’evento; i soci, il vice-presidente e i fiduciari che hanno partecipato; tutto il mio eccezionale Staff che mi ha sempre sostenuto nell’organizzazione.
Ed eccoci finalmente a lunedì 15 maggio. Come avevamo progettato, ci siamo recati a bordo delle nostre cinquine nel cortile della Scuola Primaria dell’8° Circolo Don Minzoni di Piacenza.
Erano presenti la dirigente scolastica Paola Vincenti, la presidente di Circolo Fabiana Achilli, le classi terze con le loro insegnanti.
I bambini ci hanno donato i loro lavori tra cui una ricerca sulla storia della 500, un elenco di dove vorrebbero andare a bordo di una 500 e, per non farci mancare nulla, anche una poesia in dialetto piacentino. Ognuno di loro ha partecipato chi recitando la poesia chi raccontando la storia e chi esprimendo i propri sogni a bordo. Cosa potevamo chiedere di più?
Le nostre 500 hanno provocato molta curiosità ed entusiasmo nei bambini e per noi dello staff è stato un momento molto bello ed emozionante. Anche quando abbiamo consegnato adesivi del Club a tutti… Il materiale donato anche grazie ai nostri sponsor verrà consegnato nel mese di giugno e con lo stesso verrà creato un angolo lettura con arredi brandizzati Fiat 500 Club Italia – Coordinamento di Piacenza. Avremo nuovi futuri 500isti?

Nella gallery, anche la poesia della socia Susanna Barbieri.

{gallery}coord_piacenza/piacenza23{/gallery}

{gallery}coord_piacenza/piacenzascuola23{/gallery}