di Domenico Giuseppe Sotgiu
Domenica 30 aprile i coordinamenti di Alghero, Iglesias, Oristano e Medio Campidano con i loro fiduciari e rispettivi soci hanno partecipato alla manifestazione “Mores Folk Fest”.
Mores è un Comune di 1.725 abitanti della provincia di Sassari; al centro del paese sorge la chiesa parrocchiale di Santa Caterina coll’imponente campanile del 1871 che con i suoi 48 metri di altezza è la torre campanaria più alta dell’isola. I cinquecentisti si sono incontrati nel piazzale antistante la rivendita auto “Vroom Auto” Ozieri, dove il titolare ha offerto l’aperitivo ed io, in qualità di referente regionale, gli ho consegnato la targa del Club; la Vroom è anche entrata a far parte dei nostri “Punto Amico”. Presente il segretario del Fiat 500 Club Nederland Stephan Garthoff, al quale ho donato un gagliardetto, e che con l’occasione è diventato nostro socio. A seguire, le Fiat 500 incolonnate e scortate da una macchina della Polizia locale e da una Mitsubishi Lancer si sono dirette verso Mores, dove una folla entusiasta le accoglieva con allegria, applausi, fotografie e video: è stato un bel momento, emozionante e divertente. Dopo che i cinquini sono stati ordinatamente disposti, gli equipaggi, accompagnati dalla socia Elena Demartis, originaria del paese, sono stati accolti dall’organizzatore della manifestazione, Nicola Demartis, al quale ho consegnato la targa del nostro Club, ringraziandolo per l’invito. Subito dopo si è intrapreso il giro delle visite ai vari laboratori artigianali, alle mostre di fotografie e dei costumi. Dopo il pranzo conviviale, la socia Elena a sorpresa ha offerto agli equipaggi una torta a tema.
La giornata è proseguita con lo spettacolo della sfilata itinerante delle maschere tradizionali sarde e gruppi folk partendo dalla piazza San Francesco. È stata una bellissima giornata trascorsa in un’atmosfera di serena festosità. Ringraziamo Nicola Demartis, la socia Elena con l’amico Lino per la disponibilità e la cortesia. È stata una festa nella festa.
{gallery}coord_sassari/mores2023{/gallery}