Il sito è in fase di lavorazione e alcune funzionalità saranno fruibili a breve

La 500 nel cuore della Sicilia

di Ilenia e Oriana Folisi
Si è svolta nei giorni 30 aprile e 1° maggio 2023 prima edizione del giro nell’entroterra isolano intitolato “La 500 nel ❤ della Sicilia”, organizzato dai fiduciari dei Coordinamenti di Caltanissetta, Caltagirone, Enna e Santa Caterina Villarmosa (Riggi, Marcinnò, Folisi e Carvotta).

Il tour ha toccato Enna, Caltagirone, Calascibetta, Leonforte, Nicosia e Gangi percorrendo più di 300 Km, attraversando i centri storici, i luoghi simboli e i punti più alti delle città. Tutto con i partecipanti comodamente seduti nelle proprie utilitarie, facendo vivere sia a loro sia agli spettatori incontrati lungo il percorso a tappe tante emozioni e sensazioni.
La Sicilia non smette mai di incantare e stupire. Un’isola così ricca di meraviglie che vale davvero la pena esplorare fino in fondo. Oltre ai luoghi più famosi e battuti dai turisti, nell’entroterra ci sono tanti piccoli scrigni di tesori, pronti a svelare aspetti inediti e altrettanto magici di questa regione unica, motivo per il quale i fiduciari hanno voluto organizzare questo primo meeting.
I cinquecentisti sono saliti a bordo della loro 500, hanno ingranato la prima e sono partiti per raggiungere Enna, la prima tappa del tour, in quanto posizionata al centro della Sicilia. In Piazza Europa ad attenderli vi era il locale Coordinamento che ha consegnato loro il numero identificativo.
Alle ore 9 sono ripartiti per la seconda tappa: Caltagirone, importante centro dell’entroterra siciliano non solo sul piano economico e turistico, ma anche storico e artistico. Arrivati nella capitale della ceramica siciliana, hanno fatto sosta presso la sede del locale Coordinamento, dove dopo esser stati accolti, è avvenuto il classico rito delle iscrizioni e la consegna della welcome bag contenente gadget creati appositamente per l’evento, tra cui una Sicilia realizzata in legno dall’artista Danilo Senofante con al centro un cuore al cui interno sono state incise le 6 città percorse durante il tragitto e una Fiat 500 in rilievo. Il tour è proseguito con il giro turistico per la città, durante il quale si è potuta ammirare anche l’infiorata della Scalinata di Santa Maria del Monte e con il pranzo a sacco presso la Villa Comunale Vittorio Emanuele II.
Nel pomeriggio, i 44 equipaggi si sono diretti verso la terza tappa, Calascibetta, divenuta uno dei borghi più belli d’Italia. A dare loro il benvenuto è stata l’Associazione Pro-loco con un rinfresco. Sono state premiate da una apposita giuria con coppa, targa e gagliardetto del Club le 3 torte più belle, buone e originali, che sono state preparate dagli stessi partecipanti grazie ad un’idea lanciata dal fiduciario di Enna Pietro Folisi, che è stata subito accolta.
I cinquecentisti si sono diretti verso la quarta tappa Leonforte, per poi dirigersi verso la quinta e ultima tappa del giorno Nicosia, dove sono stati invitati presso la sede dei Veicoli Storici di Nicosia dal presidente e dai soci del Club a consumare un aperitivo offerto dagli stessi.
Il primo giorno del tour si è concluso a Nicosia con la cena e il pernottamento presso “La Torretta”.
Il giro in 500 è ripreso il giorno successivo con la partenza verso Gangi, sesta tappa, perla nel cuore delle Madonie e splendido borgo medievale per poi concludersi con il ritorno a Nicosia, dove è avvenuto il pranzo presso la Torretta, il sorteggio, il classico rito del taglio della torta, i saluti e il rientro presso le proprie sedi.
“Visitare in soli 2 giorni la Sicilia in 500 è stato il modo migliore per scoprire il lato più autentico di quest’isola meravigliosa, un’esperienza davvero indimenticabile da ripetere il prossimo anno con un nuovo percorso e il modo migliore per trasmettere l’amore per questa terra a chi non la conosce o chi, pur essendo siciliano, la conosce poco. L’isola ha tanto da mostrare”: queste le parole espresse dai fiduciari a fine raduno.
I fiduciari dei Coordinamenti di Caltagirone, Caltanissetta, Enna e Santa Caterina Villarmosa ringraziano i Comuni di Enna, Caltagirone, Leonforte, Nicosia e Gangi, l’Associazione Pro-loco di Calascibetta, l’Associazione Veicoli storici di Nicosia per l’accoglienza, i Vigili Urbani, i Sindaci delle città e tutti i partecipanti.

{gallery}coord_enna/cuoresicilia23{/gallery}