1° Raduno Fiat 500 Coordinamento Sulcis Iglesiente

di Maurizio Pintus 
Nei giorni 22 e 23 aprile 2023 si è svolto il primo raduno del Coordinamento del Sulcis Iglesiente del Fiat 500 Club Italia.

Hanno partecipato vari fiduciari con i loro soci: Franco Piras (Coordinamento di Cagliari), Silvana Meloni (Coord. Oristano), Gianni Carbini (Coord. Medio Campidano), Domenico Giuseppe Sotgiu (Coord. Alghero) insieme con un equipaggio proveniente dal Piemonte; presenti anche il presidente Marco Ambu dell’associazione “Monserrato Amame” e molti altri cinquecentisti provenienti da altre zone della Sardegna, noncuranti della distanza e dei chilometri da percorrere perché motivati dalla passione per il cinquino. Poiché il raduno si è sviluppato in due giornate, il sabato pomeriggio i partecipanti interessati alla visita della grotta di Santa Barbara si sono ritrovati nel piazzale della miniera di Monteponi, rione della città di Iglesias, per dirigersi alla miniera di San Giovanni. Qui si trova la grotta di Santa Barbara, che fu scoperta casualmente nell’aprile del 1952 da un minatore addetto all’apertura di un fornello, durante i normali lavori di scavo nella miniera dismessa di San Giovanni. La grotta è una delle più antiche in Italia e d’Europa, con le pareti ricoperte di cristalli tabulari di barite bruno scuro, una caratteristica che la rendono unica al mondo. È stata chiamata con il nome della patrona dei minatori, Santa Barbara appunto, alla quale è stata dedicata. Terminata la visita, il Coordinamento del Sulcis Iglesiente ha offerto a tutti i presenti un rinfresco nella pineta “Bindua”.
Il giorno successivo, domenica 23, i partecipanti si sono ritrovati in Piazza Quintino Sella, la piazza principale di Iglesias, per disporre le 500, le une accanto alle altre, per consentire a turisti e residenti di poterle ammirare, fotografare e filmare. Erano più di 60, lucide e colorate, piccoli gioiellini capaci di suscitare simpatia e allegria. A fine mattinata le roboanti 500 lasciavano la piazza per sfilare lungo le strade di Iglesias in un tripudio di saluti, applausi e tanto entusiasmo da parte della folla presente. Il pranzo conviviale si è consumato presso l’Agriturismo “Su Bistentu” dove si sono potuti gustare piatti casarecci e l’immancabile porcetto. La torta a tema ne ha concluso il pranzo. Infine, sono stati consegnati gli attestati con la promessa di un arrivederci all’anno prossimo.
Ringrazio i cinquecentisti che con la loro numerosa presenza hanno determinato la buona riuscita del raduno, il Comune di Iglesias per la sua disponibilità, l’assessora allo sport, spettacolo e cultura e vice sindaco Claudia Sanna per la sua presenza, gli amici e i miei figli che mi hanno aiutato in questa mia prima esperienza ed in particolare mia moglie Simona che mi ha supportato su tutto.

{gallery}coord_sulcis-iglesiente/iglesias23{/gallery}