Regalare un sorriso ai bambini ospedalizzati: è stata questa la spinta che ha acceso i motori del Fiat 500 Club Italia Coordinamento di Reggio Calabria in occasione dell’Epifania.
Non le classiche calze, ma delle coloratissime sacche targate fiat500 stracolme di doni per allietare il tempo di degenza e il processo di guarigione di ogni bambino.
Ad accogliere la Befana, tutto lo Staff sanitario in particolare il dirigente medico Rita Agnello che ha voluto sottolineare l’importanza e la valenza di queste iniziative nel tempo della sofferenza e della malattia in quanto «migliorano la qualità delle giornate dei bambini ricoverati». Inoltre, «è nel gioco e solo nel gioco che il bambino può esprimere, portare fuori, tutte le sue emozioni; il gioco è un importante indicatore di salute» ha aggiunto la psicoterapeuta M.Laura Falduto che ha aderito all’iniziativa.
Il fiduciario del Coordinamento di Reggio Calabria, Enzo Polimeni, ringrazia il referente regionale per la Calabria del Fiat 500 Club Italia Giuseppe Spadaro, che ha preso parte e sostenuto l’evento; si ringrazia inoltre il primario del reparto di pediatria Domenico Minasi e il cuore grande della nostra città cha ha risposto con grande generosità : le Pasticcerie reggine quali il Bar Olimpia (Punto Amico), il Bar Pasticceria Gelateria Fratelli Porcino e Ligato e il Bar Pasticceria e Gelateria Giordano; e ancora, la Cartolibreria Laface, la Libreria Amaddeo, la Cartoleria Scopelliti, la Perla dello Stretto, GioCart, Center Stock, l’avv. Saverio De Salvo e la giovane Befana Simona Olenich che con la sua scopa ha potuto spazzare via la sofferenza regalando sui volti di ogni bambino emozioni di gioiosa sorpresa.
Una vera e propria carovana di solidarietà quindi quella della Fiat 500 che dal reparto pediatrico del Gom di Reggio Calabria si è poi diretta nella gremita stazione di Santa Caterina, presso l’associazione di Pino Strati “Incontriamoci sempre”, per attendere l’arrivo del treno della Befana.
Una giornata ricca di colori e di intrattenimento per grandi e piccini, e se l’Epifania tutte le feste porta via si spera di aver allontanato, seppure per un giorno, la tristezza e la malinconia dal cuore di chi come tanti vive periodi di malessere con l’impegno di tutto il Club di riproporre l’iniziativa, l’anno prossimo, per tutti gli ospedali del territorio partecipando sempre più numerosi.
Nelle foto: prima di dirigersi agli Ospedale Riuniti di Reggio Calabria, colazione offerta dal fiduciario Enzo Polimeni; piazzale gremito della stazione di Santa Caterina per l’arrivo in treno della Befana; assieme al personale del Gom reparto di pediatria di Reggio Calabria; Enzo Polimeni assieme alla dott.ssa M.Laura Falduto; la Befana consegna i doni alla dott.ssa Rita Agnello; al termine della preparazione delle sacche regalo targate Fiat 500.
{gallery}coord_reggio_calabria/befana23{/gallery}