Martedì 3 gennaio è venuta a visitare il “Dante Giacosa” una comitiva della onlus “ProgettoPersona”, che ha tra le proprie attività l’organizzazione di vacanze per persone con disabilità di vario tipo.
Nell’ambito del loro viaggio in Liguria, è stato quindi deciso di inserire anche un visita al Museo della 500, l’iconica vettura che riesce ad evocare ricordi o comunque a suscitare emozioni e curiosità in tutti coloro che l’hanno usata o che la incontrano per la prima volta nella sua attuale veste di auto storica e soprattutto di “auto delle emozioni”.
Operatori e ospiti della “ProgettoPersona” sono stati accolti dal conservatore del Museo Ugo Elio Giacobbe e dalla direttrice di 4PiccoleRuote Stefania Ponzone, che hanno spiegato lo spirito della struttura e cosa si propone di raccontare il “Dante Giacosa”, rispondendo anche a qualche domanda. La visita ha compreso naturalmente la proiezione del documentario che sintetizza la storia della 500 e del nostro Club, che è stato molto apprezzato.
Pur non disponendo di spazi enormi, il “Dante Giacosa” è fruibile da persone con difficoltà di deambulazione o che si spostano in carrozzina. La possibilità di accogliere soggetti di età, nazionalità e condizioni diverse, adattando di volta in volta le spiegazioni che vengono fornite durante la visita guidata, è sempre stata una sua caratteristica, che lo rende adatto sia agli appassionati competenti sia a coloro che sono estranei all’argomento motorismo storico.
{gallery}museo/progettopersona{/gallery}