Auto classica 2022 è l’ultima Fiat 500 R

di Luciano Tona
La gioia di un’emozione. Ormai siamo abituati a partecipare ad eventi di spessore come i concorsi di eleganza, ad essere inviati in programmi televisivi o intervistati dai blog specializzati.

Perché la storia della nostra “Ultima500” di famiglia è legata alla storia raccontata da decenni del mito ed icona del design italiano qual è la Fiat 500.
Un vettura, la nostra, sempre in famiglia da quando Gaetano l’acquista per Venere, che diventa la proprietaria storica. Con quelle punzonature che ci siamo portati dentro, fino a sentire il numero di telaio 5231518 scorrere nelle vene. Essere parte integrante della storia stessa della Fiat 500 più che appassionarci ci responsabilizza. Ed è per questo che quando hanno chiamato la nostra Fiat 500 R ultimo telaio prodotto, salendo sul palco ho sentito che l’adrenalina si tramutava in emozione e rischiava di tradirmi, non tanto da balbettare, ma comunque con la consapevolezza di essere arrivato in un altro mondo, quel mondo heritage e vintage di persone ed eventi a cui non pensavi di poter farne parte.
Il “Best in classic” nasce nel 2020, quando Ruoteclassiche dà la possibilità di iscriversi per le dodici candidature volte a premiare le migliori espressioni del motorismo storico. Ci siamo candidati sia per il restauro sia per l’auto classica. Ma è solo a fine ottobre del 2022 che ci arriva una email che ci comunica che siamo tra i finalisti di Auto classica 2022. La gioia di una autentica candidatura all’Oscar dell’automobilismo storico, noi con una Fiat 500 R. La paura di competere si accende nel vedere le rivali, una Ferrari 250GT SWB competizione che vinse la Coppa Europa a Monza nel ’62 ed una Lancia Fulvia Rally 1.3HF n. 14 che vinse il Rally di Montecarlo nel 1972, entrambe nell’ultimo anno sulla copertina di Ruoteclassiche. Ma noi ci sentiamo forti, dato che è il 50° anniversario di modello R ed anche noi siamo andati in copertina del numero 403 di luglio 2022.
Ma la nostra annata è iniziata bene, con un articolo tutto in inglese nel blog nostalgear.net dove ci raccontiamo nel sagrato della Chiesa di Sant’ambrogio a Seregno, dove viviamo. Poi si è proseguito con la partecipazione in Fiera a Milano allo stand del Club, su invito del referente regionale per la Lombardia Agostino Pellegrino, la partecipazione al Meeting di Garlenda per regalarci momenti di vita con tanti altri soci e due premi nei concorsi di eleganza alla Fiera Mostra Scambio di Erba e Città di Stresa.
Sembrava un anno già intenso, ma poi è arrivata un’apoteosi di emozioni. Il riconoscimento di Auto classica per l’anno 2022 nel Best in classic di Ruoteclassiche, svoltosi al Pirelli Hangar di Milano, ce lo regaliamo come famiglia: per Gaetano alla sua memoria, vera ragione per cui questa vettura rimarrà in casa; per Venere, la storica proprietaria che ci ha sempre sostenuto; per noi: Luciano, Daniela, Fabrizio e Valeria. Un premio che ci impegna verso tutti i proprietari di Fiat 500 e possiamo solo condividerlo e dedicarlo a tutto il mondo 500 fatto di appassionati, cultori, club ed associazioni. Vogliamo che sia proprio così, una dedica al mondo globale della 500.
Il custode dell’ultima500

{gallery}ultimaR{/gallery}