Il Museo della 500 di Calascibetta festeggia 5 anni

di Ilenia e Oriana Folisi 

Ha spento 5 candeline il Museo della 500 di Calascibetta giorno 11 Novembre 2022 e questa ricorrenza è stata festeggiata insieme agli amici fiduciari Ienna e Tarantola e ad altri amici cinquecentisti. La festa di compleanno diventa così un momento da condividere con tutti gli appassionati dell’utilitaria.

Oggi il Museo della 500 di Calascibetta è un luogo moderno che ha saputo attrarre visitatori già dal primo anno di apertura grazie ad un linguaggio contemporaneo che racconta l’affascinante storia della bilicindrica non solo ai cinquecentisti, ma anche ad un pubblico più ampio e alle nuove generazioni.

Festeggiare i 5 anni dall’apertura del Museo rende il fiduciario Pietro Folisi molto orgoglioso. Cinque anni di passione, di cultura, di ricerca continua che rappresentano una prima tappa importante, degna di essere celebrata. Il quinto anniversario è solo una tappa nella valorizzazione del Museo e Pietro insieme ai suoi collaboratori continuerà a lavorare perché sia sempre di più un luogo di cultura e socializzazione, sia per la comunità locale, partendo dalle scuole, che per i tanti visitatori che ogni anno entrano al Museo per ammirarlo.

“I numeri che il Museo ha collezionato in questi cinque anni” – aggiunge Pietro – “sono significativi. Insieme alle visite, il museo ha ospitato numerose iniziative, tra cui incontri, conferenze e mostre per raccontare la storia e costruire occasioni di intrattenimento culturale. Il Museo, infatti, è un luogo importante anche per la crescita sociale e culturale del territorio e sono stati numerosi i progetti e le attività culturali portati avanti.”.

{gallery}coord_enna/museo_nov_2022{/gallery}