Dal 20 al 23 ottobre 2022 torna l’appuntamento con Auto e Moto d’Epoca alla Fiera di Padova. Il Fiat 500 Club Italia non mancherà neppure quest’anno all’importante evento, uno dei più conosciuti e prestigiosi a livello internazionale.
Il tema scelto per lo stand resta quello che ha caratterizzato altre fiere e raduni di quest’anno, ovvero il 50° anniversario della 500 “R”, l’ultima versione dell’amatissima bicilindrica, che fu prodotta dal 1972 al 1975, chiudendo un’epoca.
Saranno esposte per l’occasione tre modelli R di diverso colore, in una ambientazione tipica degli anni ‘70. Un piccolo-grande salto indietro nel tempo, ad un recente passato che ha già i contorni del mito, anche grazie alla iconica vetturetta che conta migliaia di appassionati (sono quasi 22.000 quelli iscritti al Fiat 500 Club Italia).
Nello stand si potranno ricevere tutte le informazioni per iscriversi sia al Club sia eventualmente all’ASI, ottenere agevolazioni in campo assicurativo, sconti e condizioni di favore presso numerose aziende del settore motoristico e non, preziose consulenze tecniche per restaurare correttamente le vetture. Si potranno ammirare tra le altre cose i grandi poster raffiguranti tutte le 500 e le derivate, nonché farsi tentare da abbigliamento, accessori e gadget da veri cinquecentisti doc.
Durante la Fiera, e per la precisione sabato 22 ottobre presso l’ASI Village, sarà presentato il volume “La Strada dei Musei”, che raccoglie oltre 260 strutture dedicate ai mezzi di locomozione; tra i musei citati, anche il “Dante Giacosa” di Garlenda, realizzato dal Fiat 500 Club Italia ormai 15 anni fa e costantemente arricchito e valorizzato. Proprio il conservatore del Museo della 500, Ugo Elio Giacobbe, è uno degli autori del libro, in quanto membro della Commissione Storia e Musei dell’ASI.
Altro momento da non perdere, il 1° Raduno Statico Fiera di Padova del Fiat 500 Club Italia che si svolgerà domenica in Via Tommaseo e che porterà presso la Fiera tanti bellissimi cinquini dei Soci.
Il Fiat 500 Club Italia avrà dunque una presenza molto rilevante in questa edizione della Fiera. “Ci aspettiamo una grande partecipazione da parte degli appassionati di auto storiche” dichiara il presidente Maurizio Giraldi, “sarà un’occasione per incontrare nuovi e vecchi amici e far conoscere al pubblico le tante attività del nostro sodalizio, che tramite eventi, pubblicazioni, impegno in campo sociale, ha dimostrato di essere all’avanguardia in questo campo, come all’avanguardia è la nostra ever green 500, tanto amata dai nostalgici ma anche dai giovani”.
POSTI DISPONIBILI PER IL RADUNO!
Il costo dell’iscrizione al raduno statico è di 10 euro per il conducente. Il raduno è riservato ai soci del Club e gli iscritti che avranno la 500 esposta, avranno l’ingresso gratuito alla fiera per quella giornata; il costo di ingresso alla Fiera per eventuali ulteriori passeggeri sarà di 20 euro cadauno anziché 25.
Il numero chiuso è di 100 vetture con prenotazione obbligatoria. Per prenotare scrivere utilizzare questo modulo.