Il sito è in fase di lavorazione e alcune funzionalità saranno fruibili a breve

“Il cinquino nelle Montagne Olimpiche” 2022

di Mario Tonini*
Ritornano a sfrecciare con tutta la loro storia e simpatia le mitiche FIAT 500 d’epoca. Così domenica 19 giugno più di 50 equipaggi delle mitiche FIAT 500, quelle prodotte da 1957 al 1977, hanno preso parte al grande Raduno Fiat 500 “Il cinquino nelle Montagne Olimpiche” in Valsusa ad Oulx.

Il raduno è stato organizzato dal Fiduciario del Coordinamento della Valle di Susa con il patrocinio del FIAT 500 Club Italia Renato Breusa che non nasconde la sua gioia. «Un successo oltre ogni aspettativa con tanti amici finalmente uniti dopo il Covid dalla passione per le 500 e il territorio della nostra magnifica Valle. Devo ringraziare tutti i partecipanti e quanti hanno dato una mano nell’organizzazione. E già si pensa al prossimo appuntamento. Le Fiat 500 non si fermano mai».
Il mattino ritrovo degli equipaggi in Piazza Garambois a Oulx per l’iscrizione.
I cinquecentisti hanno ricevuto in omaggio la welcome bag, il caffe di benvenuto e la foto a ricordo della giornata.
Poi il giro turistico denominato “Oulx e le sue frazioni” che ha toccato alcune delle numerose e caratteristiche località del territorio.
In particolare si sono raggiunte Gad, Savoulx e Signols.
Una prima sosta per ricevere un goloso omaggio del Panificio Alta Valle Susa e scattare una foto di gruppo al Lago Orfù poi una successiva sosta per la consegna di un omaggio floreale da parte del vivaio Green Service.
L’aperitivo e il pranzo sono stati consumati al Bar – self service “Il Girasole” presente all’interno del Centro commerciale “Le Baite”.
Le Baite sono state lo sponsor principale dell’evento che ha inoltre concesso l’opportunità di esporre per oltre una settimana una gloriosa 500 nella hall alfine di poter essere ammirata da ulcesi e non solo.
La giornata si è conclusa presso l’area antistante l’Ufficio del Turismo di Oulx con i saluti alla presenza delle autorità e a seguire le premiazioni.
Ed ora non rimane che aspettare le prossime iniziative che sempre più seguite vedono la partecipazione di un pubblico sempre più eterogeneo e appassionato.

 * Direttore dell’’Agenda News, giornale quotidiano online della Valsusa, della Valsangone, di Rivoli e della cintura ovest di Torino. Foto di Fotografica Sestriere.

{gallery}coord_val_di_susa/oulx2022{/gallery}