Le 500 nella terra del Gattopardo

di Dario Tabone
Più di sessanta le macchine presenti all’8° evento in 500, organizzato il 5 giugno dal Coordinamento di Agrigento a Palma di Montechiaro.

Le elevate temperature non hanno scoraggiato gli intrepidi cinquini ed i loro equipaggi, che hanno dato un insolito risveglio ed un tocco di colore al paesino a pochi chilometri da Agrigento, schierati nella piazza assolata di fronte al Monastero delle Benedettine. Una giornata intensa ed all’insegna della cultura, grazie al patrocinio del Comune ed ai volontari del posto, che hanno guidato i partecipanti alla scoperta dei monumenti del centro storico, scelti nel 2019 come fascinosa cornice per la prestigiosa sfilata di Dolce e Gabbana: la splendida cappella del Monastero ed il racconto dei suoi ritratti, la maestosa fabbrica della Chiesa Madre, brillante in pietra bianca in cima ad una lunga scalinata, ed il sontuoso palazzo della nobile famiglia dei Tomasi di Lampedusa, che ispirò il romanzo del Gattopardo. Poi, un allegro e rombante
carosello tra le viuzze del paese e quindi giù verso la costa ad ammirare un paesaggio unico, il castello, che si staglia su una rupe a picco sul mare.
La giornata si è conclusa con il pranzo sociale, taglio della torta e con il sorteggio di tanti premi offerti dagli sponsor.
All’evento hanno partecipato anche i Coordinamenti di Caltanissetta, Ragusa e Trapani e rappresentanze dei gruppi di Mazzara del Vallo, Campobello di Mazzara e Licata. Arrivederci al prossimo anno!
Nelle foto: consegna targa al Sindaco; consegna Gagliardetto al consigliere comunale nonchè portavoce della manifestazione; panoramica con vista del Monastero delle Benedettine; panoramica Castello; panoramica al punto di ritrovo; una parte delle vetture.

{gallery}coord_agrigento/palmamontechiaro22{/gallery}