di Erica Chiapasco*
E’ di 41 auto il traguardo raggiunto nel primo evento organizzato per il Fiat 500 Club Italia – Coordinamento di Cuneo, capitanato dal nuovo fiduciario Claudio Bernardi.
Il 22 maggio 2022, in una giornata ricchissima di eventi mondani, non ultimo a Cuneo città il Raduno Nazionale Bersaglieri con tanto di Frecce Tricolori, un centinaio di persone, provenienti sia dal cuneese sia dalla Liguria che dal torinese, hanno raggiunto in montagna il Comune di Demonte, per partecipare al Raduno Valle Stura.
Una giornata movimentata anche da temporali imprevisti, che non hanno rovinato il programma, ma lo hanno reso più avventuroso.
La carovana, partendo dalla Porta di Valle e scortata egregiamente dai Carabinieri di Vinadio, ha raggiunto il Forte Albertino, dove è stata accolta dall’Amministrazione Comunale, che si è resa disponibilissima a concedere una chicca ai numerosi partecipanti. Dopo un lauto rinfresco servito dal Comitato Valle Stura Experience è stato infatti possibile, per la prima volta in assoluto per quanto riguarda il turismo del Forte, scendere con le Fiat 500 lungo il tortuoso percorso interno, per poi sbucare alla base della struttura ed effettuare una meravigliosa sfilata a bordo lago.
Risalendo sotto una pioggia battente la valle, siamo stati affidati con cambio di testimone ai Carabinieri di Pietraporzio. In questo delizioso paese montano ci hanno accolti una delegazione comunale e la campionessa di sci plurimedagliata Stefania Belmondo, emozionatissima di poter salire di nuovo, dopo tanti anni, su una piccolina rombante. Accompagnata dai miei figli Giorgia e Fabio, durante il breve tragitto a bordo della 500 L rosso corallo allestita appositamente con un portasci d’epoca e un vecchio paio di sci in legno con racchette in alluminio, alla campionessa sono riaffiorati alla mente i ricordi di quando, bambina, l’allora maestra del paese montano la portava a scuola con la piccola bicilindrica. Foto di rito, autografi, saluti per chi doveva far tanti chilometri per tornare a casa.
Una cinquantina di persone ha scelto invece di stare ancora un po’ insieme cenando all’ostello Cento Sentieri.
Una bella soddisfazione per il fiduciario Claudio Bernardi è stato avere il supporto di tante persone, a partire dal presidente fondatore Domenico Romano accompagnato da Francesco Cappato, al vice referente regionale Piemonte e Valle d’Aosta Carlo Perino, al fiduciario di Ceva Italo Nardini e al socio Giacomo Derosa, presente sin dalle prime edizioni del Meeting di Garlenda. Un ringraziamento di cuore va ai ragazzi di Valle Stura Experience, alla famiglia per il sostegno instancabile, sia
nell’organizzazione pre-raduno che durante l’evento, ai partecipanti stessi e al socio e amico Federico Piyadi, arrivato addirittura da Londra per l’evento, che, con un entusiasmo contagioso, ha immortalato in oltre 400 foto tutti i momenti della giornata. Tutte le foto, e i video, della giornata sono state condivise e sono visionabili sulla pagina facebook dell’attività “Dal Fornaio” di Bernardi Claudio di Regione Colombero a Beinette (Cn).
Chi volesse informazioni in merito può chiamare direttamente il Fiduciario di Cuneo, Claudio Bernardi al 334 936 8866.
Obbligatorio ringraziare gli sponsor, le attività e le amministrazioni della Valle Stura, che ci hanno coccolati e si sono generosamente resi disponibili ad ogni nostra richiesta. Un grazie di cuore alla ditta Automotive di Peyracchia Marco di Borgo San Dalmazzo, che ha offerto il carro attrezzi gratuito per l’evento, provvidenziale per una delle più vecchiotte del gruppo.
A coloro che non hanno potuto partecipare all’iniziativa, ma che un giorno si troveranno nel cuneese, consiglio vivamente di andare in Valle Stura e di non perdersi la visita al forte Albertino di Vinadio e alle numerose attrazioni locali.
* moglie del fiduciario
Nella galleria, le foto del raduno e delle 500 esposte venerdì 20 in occasione del passaggio del Giro d’Italia, per la 13^ tappa Sanremo-Cuneo nel Comune di Beinette, al Colombero.
{gallery}coord_cuneo/vallestura22{/gallery}