di Vincenzo Polimeni
Successo per “Tutti da Mamma Natuzza”, nona edizione del raduno di Fiat 500 organizzato a Mileto dal Coordinamento di Reggio Calabria del Fiat 500 Club Italia e dall’Automobile Club della stessa città dello Stretto e da quello di Vibo Valentia.
All’evento, entrato ormai di diritto nel novero degli appuntamenti primaverili della provincia, hanno partecipato decine di Fiat 500 provenienti da tutta la Calabria e non solo. L’evento si è svolto anche quest’anno sotto l’egida della mistica con le stigmate di Paravati Natuzza Evolo, di cui è in corso il processo di beatificazione.
Il raduno ha preso il via alle 9.30 circa con il concentramento delle automobili nella suggestiva Piazza Italia e con il consumo della colazione, presso il bar “Il Normanno-Da Gianni”, anche lui cinquecentista. Presente il sindaco di Mileto Salvatore Fortunato Giordano, che ci ha rivolto i suoi complimenti.
Alle 11.15 la carovana di auto d’epoca ha iniziato la sua corsa percorrendo in colonna le principali vie della cittadina normanna e di Paravati, per poi concludere il suo itinerario all’interno della Fondazione “Cuore Immacolato di Maria Rifugio delle Anime”, nella grande spianata che ospita la “Villa della Gioia”, l’insieme di strutture religioso-socio-assistenziali sorte nella ridente frazione miletese su ispirazione dell’umile donna calabrese, morta nel giorno di Ognissanti del 2009.
A Paravati i componenti del corteo hanno dapprima assistito alla proiezione di un video che ripercorre la storia di santità di “Mamma Natuzza” e poi partecipato alla solenne e significativa benedizione alle vetture impartita dal sacerdote Don Pasquale Barone. A concludere il tutto, l’immancabile visita e sosta in preghiera dei presenti alla tomba della mistica, situata nel vicino Centro per anziani “Monsignor Pasquale Colloca”.
Il raduno è terminato nel primo pomeriggio con il pranzo tipico della tradizione calabrese, consumato presso il Ristorante “Mary Grace” che ha fatto degustare un ottimo pranzo nella provincia valentia, e con la successiva fase di premiazione dei partecipanti, coordinata dal sottoscritto.
Un ringraziamento va ai fiduciari di Modica Angelo Fiore, di Catanzaro Enzo Dolce e di Serrastretta Angela Fazio, al Vespa Club di Nicotera ad a tutti i club locali della Provincia di Calabria e Sicilia che sono giunti numerosi al 9° Raduno Fiat 500 Paravati Mileto che anche quest’anno ha registrato un enorme successo sia di auto che di persone.
Un ringraziamento particolare al Panificio biscottificio dei F.lli Colacchio di San Costantino Calabro che hanno messo a disposizione per tutti i partecipanti oltre 200 kg di pane, e il caseificio Monteporo di Spilinga che ha offerto oltre 200 vasetti di nduia di Spilinga.
Dopo il pranzo la carovana era attesa nel Comune di San Costantino Calabro, dove la popolazione ha accolto con gioia il passaggio delle mitiche Fiat 500; immancabile la sosta al Bar Pasticceria Gelateria Le Papillon, che ha messo a disposizione un gran buffet di dolci che non finivano mai.
Nello stesso raduno è stato ricordato il cinquecentista Vincenzo Fogliaro di Paravati nel 1° Memorial a lui intitolato: un ringraziamento da parte del Coordinamento alla famiglia Fogliaro che ha offerto un mega aperitivo che ha fatto tutti contenti.
Nelle foto: la premiazione al sindaco di Mileto; il gruppo dei fiduciari, la famiglia Fogliaro, le autorità e i presidenti di Club; la sig.ra Fogliaro al taglio della torta assieme alla nipote Antonella, a Polimeni e a Pino Pratticò.
{gallery}coord_reggio_calabria/paravati22{/gallery}