11° Raduno Fiat 500 a Chiaramonte Gulfi

di Giuseppe Barresi
Chiaramonte Gulfi, piccolo paese pedemontano della provincia iblea, si sveglia con il rombo delle mitiche Fiat 500. Alle 8:30 di domenica 15 maggio, in Piazza SS. Salvatore, in pieno centro storico del paese, iniziano ad arrivare i primi partecipanti.

Ben 110 gli equipaggi presenti.
All’ingresso del raduno, sul Corso Umberto I, le nostre donne hanno accolto gli ospiti e regolarizzato l’iscrizione, dopo di che i maschietti si sono occupati di far sistemare le auto in sosta.
Colazione gestita dallo staff, consegna della welcome bag del Fiat 500 Club Italia con all’interno prodotti offerti dalle aziende locali, oltre al ricordino dell’evento ed un mazzetto di carote con ciuffo verde offerto da un socio.
Alle 10 pronti per la passeggiata turistico-culturale per il centro storico, gestita dalle guide della Pro-loco, che hanno fatto visitare chiese e monumenti. Alla fine della passeggiata la scelta degli equipaggi di poter visitare anche due dei dieci musei presenti nel paese.
Alle 12 aperitivo per tutti, gestito sempre dallo Staff.
Alle 12;30 giro in corteo per le vie cittadine e trasferimento a Villa Baccus per il pranzo.
Durante il pranzo è stato effettuato un sorteggio di oltre 80 premi offerti dalle aziende e dalle attività commerciali locali; consegna di una targa in legno ad intarsio ai fiduciari presenti ed ai responsabili dei vari gruppi partecipanti, ringraziamenti e saluti di rito.
Conclusione: per tutta la giornata si è respirata tanta voglia di tornare alla normalità. Abbiamo passato una giornata all’insegna dell’amicizia grazie alla passione per la mitica 500.
Tutto è andato bene…

{gallery}coord_chiaramonte_gulfi/chiaramonte2022{/gallery}