Le 500 alla Fiera dei Cavalli

di Federica Gabba
Il bel tempo e la voglia di rincontrarsi hanno reso davvero molto partecipata la tradizionale Fiera dei Cavalli di Castelnovo di Sotto (RE), andata in scena domenica 10 aprile nelle strade e nelle piazze del paese.

Oltre a una preziosa occasione di ritrovata socialità per la cittadinanza, la fiera è stata un’opportunità per le associazioni del territorio per farsi conoscere e promuovere le loro attività. Posto di rilievo in piazza grazie all’assessore Cristina De Palmi è stato riservato alle oltre 45 Fiat 500 del nostro Coordinamento, arrivate in gran numero per il primo evento ufficiale della stagione dei raduni e soprattutto primo evento da vivere in pienezza dopo due anni di restrizioni. Dopo una buona colazione in pasticceria i partecipanti hanno potuto avere accesso con visita guidata a cura dei volontari dell’associazione culturale “Al Castlein” agli ambienti storici della Rocca Municipale e al “Museo della Maschera del Carnevale-Centro di documentazione e ricerca”, eccezionale raccolta di maschere, antichi stampi in metallo e modelli originali in gesso, acquistata nel 1997 dall’Amministrazione Comunale. Un patrimonio unico sotto il profilo storico-artistico, complessivamente costituito da 222 pezzi e dovuto all’esistenza, presso il Comune di Castelnovo di Sotto, della fabbrica artigianale di maschere (fondata nel 1810 da Prospero Guatteri e rimasta attiva fino al 1933) di riconosciuta importanza, fin dall’inizio della sua attività, per l’alta qualità dei prodotti realizzati e per la capacità di esportare manufatti in diversi paesi europei (Svizzera, zone d’oltre Brennero, Tirolo tedesco, Francia).
Dopo la visita al museo, pranzo picnic in compagnia nell’area allestita all’ingresso del parco della Rocca con gnocco fritto e salumi; un pranzo semplice, ma che ha segnato un momento sereno di allegria e convivialità grazie al fatto di potersi ritrovare liberamente all’aperto. A seguire, visita alla fiera, caffè di rito per i saluti e foto di gruppo. La giornata ha fatto anche da cornice alla prima uscita della giovanissima cinquecentista Chiara Paladini, figlia del nostro socio Giordano Paladini, nata a novembre 2021, presente in fiera con la mamma e i fratelli Pietro e Fabrizio: alla piccola Chiara una t-shirt rosa del Fiat 500 Club Italia come omaggio da parte del Coordinamento di Reggio Emilia.
Un ringraziamento va all’Amministrazione Comunale di Castelnovo Sotto per l’ospitalità, a tutti i cinquecentisti intervenuti, ai soci Angelo Lentini per il volantino e la pubblicità, Fabio Di Stasio per la gestione della piazza e la collocazione delle 500, Francesco Russo e Rocco Amatore per l’allestimento delle tavolate e del pranzo.

{gallery}coord_reggio_emilia/castelnovo22{/gallery}