di Carlo Perino
Nel Gennaio 2021, Passione 500, inaugurava la nuova sede in Strada Comunale di Bertolla 152 a Torino. Per l’occasione il Club era presente all’evento con la consegna di una targa ricordo.
Ne ho approfittato per fare una breve intervista ad Andrea Alberto, titolare dell’azienda, per farci raccontare com’è nata questa affermata realtà per i cinquecentisti di tutto il Mondo:
«L’azienda Passione500 nasce da un ramo della RAL Ricambi Auto di Torino nel 2008, storica realtà di Torino attiva dalla fine degli anni 70 nel settore dei ricambi auto e ad oggi operante in più sedi nella città.
La decisione di specializzarsi completamente su tutta la ricambistica di una unica vettura, la nostra amata e unica Fiat 500, è stata una felice intuizione di Andrea Alberto, che rimane tutt’ora il titolare dell’attività insieme al fratello Paolo.
L’esperienza decennale maturata nella ricambistica auto, unita alla passione per la Fiat 500, ha portato Andrea ad ampliare notevolmente la gamma dei prodotti disponibili. Questo è stato possibile ricontattando e “scovando” le aziende che producevano i ricambi Fiat 500 nell’hinterland torinese negli anni 60 e 70 ed investendo nella produzione di ricambi di alta qualità, che fino ad allora erano disponibili per gli appassionati solo come ricambi usati o come fondi di magazzino, con il tempo sempre più introvabili.
Il magazzino apre nel 2008 con una gamma di circa 200 articoli disposti su cinque file di scaffalature e arriva ad oggi ad avere disponibili più di 3.000 diverse tipologie ricambi stoccati in un nuovo moderno magazzino di oltre 1.000 mq.
Molto attiva e proficua la collaborazione con il Fiat 500 Club Italia, iniziata con il compianto Massimo Castellano e proseguita con Carlo Perino, peraltro entrambi storici clienti.
La collaborazione con il 500 Club Italia comprende anche l’adesione di Passione500 all’iniziativa ”Punto Amico”, riservando particolari condizioni di acquisto ai soci e consulenze gratuite per la pratica dell’ottenimento del Certificato di Rilevanza Storica o della Targa Oro ; semplici consigli ma molto mutili di Andrea o Fabrizio che permettono di evitare errori di ordinazione o di montaggio dei ricambi acquistati.»